Attualità

Pesaro, Buoni Spesa: iniziata oggi la distribuzione a oltre 2000 famiglie

Emergenza sociale in aumento.Per il Fondo Anticrisi le famiglie riceveranno 1000 euro; per i Buoni Spesa la cifra media, di 230 euro

PESARO – Un’azione straordinaria, in risposta ai nuovi bisogni sociali emersi con la pandemia. È quella messa in campo dal Comune di Pesaro, che ha stanziato circa 1.200.000 euro per le famiglie pesaresi in difficoltà, che da oggi vedranno recapitarsi i voucher per i beni di prima necessità, distribuiti dalla splendida squadra dei volontari di quartiere. «Le numerose domande arrivate per i Buoni Spesa e Fondo Anticrisi sono la fotografia del crescente bisogno di aiuto che c’è nella nostra città – spiega il sindaco Matteo Ricci –. È evidente che con l’emergenza sanitaria è aumentato anche l’emergenza sociale. Per questo abbiamo deciso di rispondere a tutte le persone che in queste settimane hanno presentato richiesta per ricevere gli aiuti, stanziando ulteriori 400mila euro rispetto ai fondi già preventivati». Risorse ingenti, che prevedono per i Buoni Spesa 490mila euro, mentre per il Fondo Anticrisi 680mila euro. «Un’operazione concreta e straordinaria, per una cifra complessiva di quasi 1.200.000 euro».

I numeri dell’operazione:

Buoni Spesa, 490mila euro, il Comune di Pesaro stanzierà complessivamente 490mila euro – 90mila in più rispetto ai 400mila preventivati – dando risposta a tutte le 2221 famiglie che hanno presentato domanda.

Fondo Anticrisi, 680mila euro, per il sostegno rivolto a situazioni di disagio abitativo ed emergenze sociali, l’Amministrazione ha deciso di destinare complessivamente 680mila euro: 280mila euro in più rispetto ai 400mila stanziati a febbraio. Il Comune, nel bilancio di previsione 2021 aveva inizialmente destinato al Fondo Anticrisi 250mila euro. La somma era già stata aumentata di 150mila euro a dicembre.

«È trascorso un anno dall’inizio della pandemia –commenta Riccardo Pozzi, assessore al Rigore -, un arco di tempo in cui, complessivamente, il Comune ha destinato 3,2 milioni in più per misure di tipo sociale. Lo abbiamo fatto in particolare con i Buoni Spesa che da oggi distribuiremo per la quarta volta grazie alle risorse straordinarie stanziate che hanno permesso di dare alle famiglie della città somme a volte persino superiori a 2mila euro. Risposte concrete e importanti che il Comune sta continuando a dare in un momento in cui l’emergenza sanitaria sta sempre più diventando anche economica».

Per il Fondo Anticrisi le famiglie riceveranno 1000 euro, mentre per i Buoni Spesa la cifra media, di 230 euro a nucleo.

«Dietro all’erogazione di contributi ingenti c’è l’impegno dell’Amministrazione nel cercare di diversificarli e di ampliare la platea a cui si rivolgono. Individuare i requisiti per poter accedere a queste risorse è uno sforzo complesso: la situazione è stata ed è delicata e in continuo mutamento. Ci siamo riusciti coinvolgendo nelle riflessioni anche le parti sociali, soprattutto nel caso del Fondo Affitti» ha spiegato Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà nel ringraziare inoltre «il team dei Servizi Sociali per il grande lavoro fatto in questi mesi».

Distribuzione dei Buoni Spesa, al via oggi la distribuzione

Per la quarta volta il Comune di Pesaro avvia la consegna dei voucher per i beni di prima necessità. A recapitarli a casa, come di consueto, 200 dei 700 volontari dei quartieri «da più di un anno figure fondamentali nelle tante azioni che l’Amministrazione ha predisposto durante l’emergenza – precisa Mila Della Dora, assessore alla Coesione -. Basti pensare alle quattro distribuzioni dei Buoni Spesa, a quella di saturimetri e mascherine e alla loro presenza informativa nei parchi. La loro partecipazione è un valore aggiunto per ogni iniziativa intrapresa dal Comune». Oggi, alla consegna simbolica, presenti i volontari di quartiere Evelina Anniballi e Giacomo Minelli.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

7 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

8 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

14 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

14 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter