Pesaro, oggi e domani c’è “La Bottega” al Mercato delle Erbe

101

L’appuntamento “contenitore” di prodotti artistici, artigianali, street food, musica e laboratori, a ingresso gratuito è in programma nella corte di Palazzo San Domenico

PESARO – Il Mercato delle Erbe  ospiterà oggi sabato 15 aprile dalle ore 17 alle 21 e domenica 16 aprile dalle ore 10 alle ore 20  “La Bottega”, evento a ingresso gratuito “contenitore” di varie forme artistiche e della maestria degli artigiani. La corte di Palazzo San Domenico si arricchirà per due giorni  di prodotti artistici, artigianali, di musica, laboratori e street food.

«Felici di accogliere la seconda edizione di questo evento – sottolinea Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione – che, a dicembre, ha riscosso tanta partecipazione. “La Bottega” è mosso dallo spirito di condivisione di Silvia Tonelli e Paola Magri che ringraziamo per l’impegno. La loro iniziativa, promuove sia l’artigianato di pregio, sia la socialità, in un luogo che, per l’occasione, sarà allestito con cura e gusto valorizzando anche la funzione aggregativa del Mercato delle Erbe». Un luogo che è punto di riferimento per residenti e visitatori del centro storico, «fruitori a cui si rivolgerà anche il Mercatino Regionale Francese in programma a maggio; tra gli appuntamenti che vivacizzano e arricchiscono il centro» aggiunge Frenquellucci.

Per Andrea Biancani, consigliere regionale delle Marche, «“La Bottega” è un progetto di qualità che valorizza il grande lavoro svolto dagli artigiani: persone che hanno puntato sul proprio talento e le proprie capacità a cui è giusto dare spazio e visibilità. Poterlo fare nel Mercato delle Erbe è un valore aggiunto: perché ha un fascino particolare, è uno dei luoghi “veri” della città che ha mantenuto la sua vocazione e semplicità e che, dopo l’intervento previsto dall’Amministrazione, sarà bello vedere cambiato nell’aspetto per tornare ad accogliere, come da tradizione, i piccoli produttori del territorio».

Per due giorni, “La Bottega” proporrà l’esposizione e vendita di «prodotti particolari, diversi, unici che siamo certi incuriosiranno i pesaresi e i visitatori che potranno anche partecipare ai laboratori, ammirare le opere artistiche e ascoltare le performance musicali in programma» aggiunge Frenquellucci.

«A seguito del successo di pubblico e dell’interesse suscitato dalla prima edizione – spiegano Silvia Tonelli e Paola Magri, organizzatrici dell’evento – abbiamo pensato di riproporlo in una versione “primaverile” per mostrare e condividere la creatività di fotografi, grafici, pittori e dalla maestria degli artigiani – 16 gli espositori – che creeranno le loro opere (oggettistica, complementi di arredo ed accessori moda) “live” davanti ai visitatori». Presenti a “La Bottega” anche punti ristoro di street food e musica, «L’obiettivo è far diventare la manifestazione, un appuntamento periodico utile a presentare le novità creative ad un pubblico sempre più numeroso».

Tra gli appuntamenti: quelli musicali, sabato alle 19 con Martin Navello, cantante interprete e chitarrista argentino e domenica alle 17 con il giovane talento emergente Simon Evans; quelli enogastronomici, con le proposte “di gusto” dello street food Manicarretto, con piatti a base di pesce e drink, e quelle a Km0 di Goloso Formaggi; per le famiglie, domenica alle 10.30 prevista una lettura animata per bambini.

Nella pagina Facebook de “La Bottega”, l’elenco dei creativi che esporranno le loro produzioni, info e aggiornamenti dell’evento.