Pesaro, la Biblioteca San Giovanni aperta nel periodo natalizio

49

Durante le feste di Natale la San Giovanni sarà spazio aperto per la comunità. E a breve partirà il sondaggio ‘Pesaro Città che legge’

PESARO – Durante le vacanze di Natale, la Biblioteca San Giovanni sarà sempre aperta (eccetto nei giorni rossi), con i suoi servizi e l’orario continuato. E poi, in arrivo novità librarie per lettori di ogni età e attività da godersi nel ritmo rilassato delle feste: giovedì 27 dicembre (ore 17) tutti invitati per una maratona di lettura curata da Paolo Pagnini e dal gruppo ‘Scrivere a Pesaro’; venerdì 28 dicembre e sabato 5 gennaio (ore 18.15) per la minirassegna promossa dalla Coop Le Macchine Celibi ‘Uscire con le note’, due piacevoli concerti nell’atrio della San Giovanni: un modo per farsi gli auguri in musica.

L’anno nuovo porterà in dono agli utenti l’iscrizione gratuita a MLOL (Media Library OnLine), una grande biblioteca digitale utilizzabile 24 h su 24 per leggere e-book, quotidiani e riviste di tutto il mondo, ascoltare musica, frequentare corsi e scaricare app per lo studio e l’intrattenimento. Anche nel 2019, dunque, la San Giovanni si confermerà luogo vivo della cultura cittadina e punto di riferimento prezioso per la promozione della lettura; un obiettivo che l’amministrazione si è posto con forza attraverso il progetto “Pesaro città che legge”, che ha appena vinto il bando 2018 promosso dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) – istituto autonomo del MIBACT – ottenendo un finanziamento di 50.000 euro.

E a proposito di ‘Pesaro città che legge’, presto partirà un sondaggio attraverso un questionario che verrà distribuito in tutte le biblioteche comunali in occasione della nuova gara d’appalto per la Biblioteca San Giovanni e le Biblioteche di Quartiere. Il questionario rappresenta quindi uno strumento pensato dal Comune per dare voce al pubblico e raccogliere valutazioni e suggerimenti che saranno utili per definire i contenuti della gara.