Pesaro, “Beethoven 3 6 9” a cura di Mario Totaro al Teatro Sperimentale

85

Dal 23 maggio prossimo prenderà il via la terza edizione  di Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, progetto voluto dalla Filarmonica Gioachino Rossini, con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con AMAT

PESARO – Arriva la terza edizione per gli apprezzati incontri della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, un progetto voluto dalla Filarmonica Gioachino Rossini per favorire la conoscenza della musica attraverso incontri dal taglio divulgativo ma sempre con un occhio alla qualità. Questo nuovo ciclo di incontri era stato programmato nel 2020, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven, ma a causa della pandemia era stato rimandato. Finalmente quest’anno la Guida all’ascolto può essere proposta in una nuova sede: il Teatro Sperimentale in via Rossini a Pesaro, che permette di accogliere il pubblico secondo tutte le norme di sicurezza sanitaria.

Per il curatore della rassegna Mario Totaro «Beethoven è una figura talmente gigantesca nella storia della musica occidentale da non poter essere certo approfondita in pochi appuntamenti. Si è scelto dunque di considerare un gruppo ristretto di opere all’interno del corpus della sua produzione: la terza sinfonia (detta “Eroica”), la sesta (“Pastorale”) e la nona (contenente l'”Inno alla gioia”), opere che saranno solo un pretesto per potersi accostare a questo musicista immenso in un modo diverso dal solito

Il titolo della nuova rassegna “Beethoven 3 6 9” è un piccolo gioco numerologico voluto dal curatore Totaro, ma anche la sintesi numerica della scelta di presentare solo tre delle sinfonie del grande compositore tedesco. La Terza, la Sesta e la Nona sono composizioni importanti dal punto di vista musicale ma anche molto differenti tra di loro, esempi rilevanti del genio beethoveniano.

Il primo incontro, in programma domenica 23 maggio alle 11.00, introduce l’intero ciclo partendo dalla forma della sinfonia all’epoca in cui Beethoven iniziò la sua attività e dall’apporto straordinario e fondamentale che diede a questo genere. Si illustrerà il corpus delle nove sinfonie del compositore tedesco presentandone la portata artistica e musicale.

Il presidente della Filarmonica Gioachino Rossini, Michele Antonelli, ringrazia il Comune di Pesaro per il patrocinio e per aver messo a disposizione il Teatro Sperimentale. Un ringraziamento anche ad Amat per la collaborazione ad un’iniziativa che ha sempre riscosso un ottimo successo e al M° Mario Totaro per la cura della rassegna e la condivisione nella realizzazione del progetto.

Gli incontri hanno durata di circa un’ora e sono integrati da contributi audio e video. Sono adatti un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.

Ingresso con biglietto cortesia di 3.00 euro

Prenotazioni e prevendite Biglietteria Teatro Rossini Tel. 0721 387620

AMAT Tel. 071 2072439 – 071 207580

Programma

Domenica 23 maggio 2021 ore 11.00

• Beethoven e la sinfonia

Domenica 6 giugno 2021 ore 11.00

• La Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55

Domenica 13 giugno 2021 ore 11.00

• La Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68

Domenica 27 giugno 2021 ore 11.00

• La sinfonia n. 9 in re minore op. 125