Pesaro, appalti pubblici: controlli dei Carabinieri in cantieri edili

109

Cinque denunce e sanzioni amministrative per circa 35.000 euro

PESARO – Una importante operazione di vigilanza in tema di appalto di opere pubbliche è stata svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, operante all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, a seguito di un controllo effettuato presso il cantiere edile sito a Pesaro, ove erano in corso opere per la realizzazione del SERVIZIO DI ENERGIA PLUS nei due edifici scolastici, scuola materna “La Grande Quercia” e scuola primaria “Don Bosco” del Comune di Pesaro.
L’attività d’indagine, condotta dal comparto di specialità dell’Arma e iniziata con l’accesso ispettivo effettuato in data 19.05.2022 con la collaborazione dell’Arma territoriale e dell’ASUR Area Vasta 1, ha portato al deferimento in s.l. di n. 5 imprenditori/legali rappresentanti di imprese operanti nel cantiere edile oggetto di accertamento, aventi sedi legali in provincia di Milano e Napoli, ai quali viene contestata l’ipotesi di reato di cui all’art. 21 comma 1 Legge 646/1982 – Appalto di opere di riguardanti la pubblica amministrazione senza autorizzazione dell’Autorità competente.
Le indagini svolte dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, unitamente a personale dell’ASUR e del Comando Compagnia Carabinieri di Pesaro hanno rilevato di fatto l’intromissione di aziende senza la prevista autorizzazione della stazione appaltante.

Ma non è stata solo questa la scoperta degli uomini dell’Arma. Al di là dei sub appalti mascherati come sub affidamenti è altresì emerso un distacco illecito di manodopera all’interno del cantiere, stratagemma questo posto in essere per ovviare all’intromissione nell’appalto di altre aziende prive di alcuna autorizzazione della Stazione appaltante.

Nel corso dell’accesso sono stati individuati 2 lavoratori in nero, sprovvisti di alcuna regolarizzazione ed è emerso, in relazione al distacco dei lavoratori, che un’azienda operante illecitamente nell’appalto, avrebbe altresì erroneamente applicato il CCNL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA per eludere il trattamento economico e retributivo previsto per i lavoratori impiegati con l’applicazione del previsto e corretto CCNL EDILIZIA INDUSTRIA, contravvenendo a ciò che impongono le vigenti norme, alle imprese operanti nel settore edile.
Si è proceduto, pertanto, a quantificare l’imponibile contributivo evaso, sulla base del CCNL EDILIZIA INDUSTRIA, rilevando un evasione contributiva pari ad €. 20.000,00 circa.
In totale sono state comminate sanzioni amministrative per €. 35.000,00 circa; dati di tutto rispetto quelli rilevati dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, che da tempo stanno attenzionando il fenomeno dell’intromissione illecita negli appalti di aziende prive della prevista autorizzazione anche in altre attività della provincia. Un fenomeno questo di frequente rilevato dagli uomini dell’Arma pesarese negli ultimi tempi. Le operazioni, condotte dal comparto di specialità dell’Arma con la collaborazione dell’Arma Territoriale, costituiscono l’esito della raccolta e la successiva analisi di informazioni acquisite dall’Arma territoriale, su un fenomeno che viene esaminato parimenti a quello del caporalato. Nella provincia pesarese l’attenzione rimane alta, come testimoniano i risultati ottenuti da parte dell’Arma dei Carabinieri con il suo comparto di specialità nel settore lavoro.