Pesaro, “Sull’albo illustrato”: al via oggi il ciclo di incontri

75

Alla Biblioteca San Giovanni appuntamento  con Ilaria Tontardini per comprendere e apprezzare questa particolare forma di narrazione. L’iniziativa è a cura di Hamelin Associazione Culturale e rientra nel calendario annuale di Pesaro Città che legge

PESARO – Oggi, martedì 21 marzo, alle 16.30 alla Biblioteca San Giovanni, prende il via il ciclo di incontri “Sull’albo illustrato” con Ilaria Tontardini, a cura di Hamelin Associazione Culturale. ‘L’albo o picture book secondo la dicitura anglosassone, ha la specificità di un vero e proprio linguaggio, con meccanismi e risorse espressive e narrative proprie. Non sono libri come gli altri, solo arricchiti da figure; sono un particolare tipo di libro.” (da Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Hamelin. Donzelli, 2012). Durante gli incontri si rifletterà sul linguaggio dei libri illustrati per conoscere e apprezzare questa particolare forma di narrazione, mostrarne le potenzialità e la varietà di stili, far scoprire cosa si può raccontare mettendo insieme immagine e parola, con approfondimenti sulle poetiche visive di grandi artiste e artisti del nostro tempo.

Gli altri due incontri sono previsti martedì 4 aprile e 16 maggio sempre dalle 16.30 alle 18.30; la partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ilaria Tontardini è laureata a Venezia in Conservazione dei Beni Culturali, con uno studio sulle sezioni didattiche dei musei francesi e dal 2001 ha collaborato con i Musei Civici venezian,i in particolare alla creazione di percorsi didattici e formazione presso il museo di arte moderna di Ca’ Pesaro. Dal 2005 è membro di Hamelin Associazione Culturale per cui tuttora lavora, seguendo in particolare i progetti dedicati all’illustrazione, al fumetto (tra questi BilBolbul. Festival internazionale di fumetto), alla creazione di mostre e all’ambito del visivo. È docente a contratto di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Hamelin è un’associazione che si occupa di educazione alla lettura. Lavora sul territorio nazionale con bambine, bambini, ragazzi e ragazze, e con chi dialoga con loro a scuola, in biblioteca, negli spazi educativi.

Dal 1996 si occupa di letteratura per l’infanzia, fumetto e illustrazione, a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.

Info: 0721 387761-765