Pesaro, al Marchèd un “San Martino” alternativo per il 2019

51

Dal cratere del terremoto fino al Marchèd. Martedì 19 novembre,una giornata di sensibilizzazione a base di caldarroste 

PESARO – Anche se in ritardo sul calendario ufficiale, El Marchèd quest’anno festeggia San Martino con un gustosissimo gemellaggio a base di castagne e vino novello.

Martedì 19 novembre, infatti, in occasione del mercato settimanale, dalle 9.30 in poi, al piazzale San Decenzio sarà allestito uno scenografico focone su cui verranno cotte le famose castagne dei monti Sibillini. Protagonista di questo evento sarà la Pro Loco del piccolo comune di Penna San Giovanni (MC), uno dei tanti, splendidi borghi facenti parte del cratere del terremoto che ha scosso la nostra Regione nel 2016.

 “Desideriamo – ha spiegato Alessandro Ligurgo, responsabile Confesercenti della città di Pesaro – che El Marchèd diventi, nel tempo, oltre che una piazza di shopping e un punto di riferimento per gli eventi sul territorio, anche uno spazio di sensibilizzazione non tanto legato alla beneficenza, com’è ormai abituale da quando il terremoto ha colpito parte della nostra Regione, quanto ad una forma diversa assistenza: quella della promozione turistica. Abbiamo scelto, perciò di non fare una raccolta fondi, ma di portarvi dentro quel territorio. Vogliamo farvi conoscere direttamente i luoghi e le loro straordinarie peculiarità perché pensiamo che in questo modo si possa solleticare la curiosità delle persone e spingerle a spostarsi e andare a visitare luoghi vicini, ma troppo spesso sconosciuti: una forma di aiuto indiretta alla loro economia, un modo per noi di conoscere ed abbracciare realtà nuove”.

Dunque, martedì 19 novembre, in s’el Marchèd si potrà assaggiare e comprare un prodotto di grande qualità che distingue un territorio come quello dell’alto maceratese e che difficilmente arriva fino a noi a causa della scarsa produzione. E, come già specificato, un’occasione per conoscere la storia e la maestosità di un piccolissimo borgo dalle mura del quale, nelle giornate di cielo terso, si arriva a vedere perfino la costa dell’ex Jugoslavia.

El Marchèd è un progetto di: Confesercenti Pesaro e Urbino, Ag. Di comunicazione écho, Pesaro Village in collaborazione con Comune di Pesaro, WePesaro e Pesaro Parcheggi.