Pesaro aderisce alla Settimana Nazionale di Nati per Leggere

8

Dal 14 al 22 novembre, alla Biblioteca San Giovanni e nelle Biblioteche di Quartiere, letture al telefono e pacchi a sorpresa per i più piccoli

PESARO – Dal 14 al 22 novembre ricorre la Settimana Nazionale di Nati per Leggere, istituita nel 2014 – proprio nel mese di novembre attorno alla data del 20, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Nonostante le attuali limitazioni e la chiusura al pubblico delle biblioteche, l’auspicio è che non si smetta mai di raccontare o leggere storie, esperienza magica di condivisione e relazione che si crea tra adulto e bambino.

Seguendo il tema 2020 – ‘Diritti alle Storie’ – le biblioteche di Pesaro Città che Legge propongono un’offerta a misura di bambini.

Ecco cosa accade a porte chiuse.

Poiché con l’emergenza sanitaria non è possibile organizzare i tradizionali appuntamenti di lettura ad alta voce, la Biblioteca San Giovanni si lascia ispirare da Gianni Rodari di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita: le letture per i più piccoli correranno sul filo del telefono con “Pronto, mi leggi? Storie a TUUU TUU per tu”.

Da martedì 17 a venerdì 20 novembre dalle 17 alle 18 e sabato 21 novembre dalle 10 alle 11,00 basterà chiamare lo 0721 387763 e le bibliotecarie dell’Area ragazzi leggeranno al telefono una storia.

Alle Biblioteche di Quartiere il tema della Settimana di Nati per Leggere dà invece un valore speciale ai pacchi di libri a sorpresa pronti per il prestito in totale sicurezza e che stanno già riscuotendo un grande successo. I pacchi a sorpresa versione junior si trovano all’ingresso delle seguenti biblioteche: Rodari di Borgo S. Maria (via dell’Indipendenza), Louis Braille in piazza Europa e quella di Villa Fastiggi (via della Concordia). All’interno, 5 libri selezionati dalle bibliotecarie e raggruppati per fascia d’età consigliati dalle bibliografie di Nati per Leggere oltre che gli opuscoli informativi del programma NpL. Info: 0721 387976-979.