Pesaro, ad Hangartfest 2019 in scena Kairos e Untitled

79

Le due performance  della CZD2,diretta da Roberto Zappalà,  si terranno Mercoledì 17 e Giovedì 18 settembre.Intanto il 6 ottobre Melissa Ugolini sarà a sorpresa la Guest star

PESARO – La terza settimana di spettacoli di Hangartfest, festival di danza contemporanea, sostenuto dal MIBAC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, si apre Martedì 17 settembre ore 21 (con replica Mercoledì 18 settembre), alla Chiesa della Maddalena con la messa in scena di Kairos e Untitled, due performance della CZD2 Giovane Compagnia Zappalà Danza (Italia), un collettivo di giovani danzatori sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza di Catania e diretto da Roberto Zappalà.
La CZD2 è formata da danzatori selezionati alla fine del percorso MoDem Pro, prezioso bacino da cui la compagnia ha attinto negli anni per il suo organico. Il percorso si basa sul linguaggio MoDem, acronimo di Movimento Democratico, sviluppato in oltre 25 anni di creazioni.
Con Kairos, che in greco significa “momento giusto o opportuno per l’azione”, il coreografo e musicista israeliano Amos Ben-Tal continua la sua ininterrotta ricerca sulle dualità che derivano dalla misurazione del tempo: universale vs personale, concreto vs astratto, mentre Daniela Bendini (Italia) e Moritz Ostruschnjak (Germania) con Untitled seguono il principio creativo che nessun elemento della performance può essere originale. Ogni movimento, ogni suono, ogni immagine è un objet trouvé dal web. Dalla coreografia contemporanea a Harlem Shake, da Dubstep alla pubblicità shampoo, tutto è mescolato, riorganizzato e ricombinato. Un dance mashup che pone la questione della paternità artistica nell’era digitale.
Ingresso € 12 intero, 10 ridotto, 8 speciale. Il biglietto è valido per entrambi gli spettacoli.
È inoltre con grande piacere che il Festival può finalmente annunciare la presenza fuori programma di Melissa Ugolini che porterà in scena Shut your eye domenica 6 ottobre come guest insieme al violoncellista Jacopo Mariotti all’interno della serata dedicata a Young Up. Dopo il successo dello scorso anno questo è un graditissimo ritorno dell’artista pesarese attualmente impegnata in una nuova produzione in Turchia. La straordinaria partecipazione di Melissa chiuderà dunque la XVI Edizione di Hangartfest.
I biglietti degli spettacoli sono acquistabili online sul sito di liveticket.it o presso il botteghino del Festival.
Maggiori informazioni sul sito del festival www.hangartfest.it