Pesaro, accensione del riscaldamento dal 25 ottobre 2021

186

Una Ordinanza del sindaco  anticipa l’accensione dei termosifoni a partire da domani e per sei ore al giorno. Ricci: «Fatelo solo se ci sarà davvero bisogno»

PESARO – «Da lunedì 25 ottobre si potranno in deroga accendere i termosifoni, per 6 ore al giorno». Lo ha comunicato il sindaco Matteo Ricci, che oggi ha firmato l’ordinanza per l’uso dei riscaldamenti, in vista del calo di temperature della prossima settimana.

«Anticipiamo di una settimana la possibilità di utilizzare i caloriferi – sottolinea –, ma fatelo solo se ci sarà davvero bisogno. In questi giorni diverse persone mi hanno chiesto di anticipare l’ordinanza, ma fino ad ora le temperature medie sono state intorno a 19/20 gradi, le minime non sono mai andate sotto gli 11/12 gradi. Quindi non serviva accendere genericamente il riscaldamento».

Da lunedì il riscaldamento potrà essere acceso per un massimo di sei ore nell’arco della giornata, rispettando in ogni caso l’obbligo previsto per legge di non superare i 20 gradi centigradi.

«Dobbiamo ricordarci che il 60% delle emissioni in atmosfera e delle polveri sottili è creato dai riscaldamenti urbano. Meno accendiamo, meno inquiniamo».