Pesaro, 50 anni di luna: gli appuntamenti per l’anniversario

286

Il 13, 18 e 20 luglio Pesaro celebrerà l’evento epocale per l’umanità con iniziative  per grandi e bambini

PESARO – Apollo 11 è la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin; il 20 luglio 1969 alle 20.17 Armstrong mette piede sul suolo lunare. La prima passeggiata lunare viene trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale.

Per avvicinarsi all’anniversario di una data epocale per l’umanità, Pesaro propone tre tappe in cui l’astro d’argento sarà protagonista in diverse declinazioni.

Si parte sabato 13 luglio alle ore 21.30 in piazzale della Libertà, incontro con l’astronauta Umberto Guidoni a cura del Gruppo Astrofili Pesarese che lo intervisterà. Astronauta, astrofisico e scrittore, Guidoni ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle.

Giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 21.30, in zona Moletto, è prevista l’osservazione della luna al telescopio con la guida del Gruppo Astrofili Pesarese.

Sabato 20 luglio, giorno clou della tre giorni, alle 21.30, ‘Apollo 11 in Real-time’: sul palco di piazzale della Libertà verranno proiettati i momenti salienti della missione dell’allunaggio del 1969 direttamente dal sito della NASA; la proiezione sarà commentata dal Gruppo Astrofili Pesarese.

E ancora, alle 21, sempre in piazzale della Libertà, letture a cura a cura dell’Associazione Culturale APS Le Voci dei Libri: ‘1969-2019: 50 anni dallo sbarco sulla luna. Senti che luna! Pensieri e parole sull’astro d’argento’. Antonella Ferraro, Morena Maccaroni, Elisabetta Liz Marsigli e Cristina Radicchi leggono testi di Giuseppe Ungaretti, Jacob e Wilhelm Grimm, Luigi Pirandello, Italo Calvino, Gianni Rodari e tanti altri.

L’offerta in piazzale della Libertà di sabato 20 luglio si completa con giochi e laboratori per bambini ‘attorno alla luna’ a cura di Pesaro Village.

’50 anni di luna’ è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro e il Gruppo Astrofili Pesaresi in collaborazione con APA associazione pesarese albergatori.