Pesaro 2024 ad Happenino Festival con “50X50 Capitali al quadrato”

18

Sabato 23 settembre Pesaro 2024 sarà a Peglio per presentare il progetto che coinvolge i 50 comuni della provincia ciascuno protagonista di una settimana

PESARO – Il cammino di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 prosegue ed entra sempre più nel vivo, con una costante: la valorizzazione dell’intero territorio provinciale in tutta la sua ricchezza tra natura e cultura. Per questo, sabato 23 settembre fa tappa a Peglio, ospite di Happenino Festival dell’entroterra, evento nato per riscoprire, animare e connettere i luoghi di entroterra in una dimensione integrata, contemporanea, e partecipativa, dunque perfettamente in sintonia con i principi che guidano Pesaro2024.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 alla Torre del Girone con il sindaco Matteo Ricci, il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e Silvano Straccini direttore generale di Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, per presentare il progetto ‘50X50 Capitali al quadrato’ e offrire qualche anticipazione del calendario più generale. All’incontro sono stati invitati i sindaci e i referenti dei comuni della provincia; per l’occasione, infatti, verrà siglato il protocollo ufficiale che sottoscrive la collaborazione attivata per Pesaro 2024 ma che potrà estendersi nel tempo per ulteriori sinergie future.

Con ‘50X50 Capitali al quadrato’ Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 dedica 50 settimane del prossimo anno ai 50 Comuni della Provincia. Ogni settimana sarà un’occasione per pensare collettivamente l’estensione e la forma del proprio territorio e offrirlo nei dettagli a chi non lo conosce, attraverso eventi fissi e altre attività organizzate dalle singole amministrazioni. Insomma, un invito a viaggiare, imparare e a passare un anno differente, alla scoperta di una terra veramente policentrica e polifonica.

E’ uno dei macroprogetti più attesi quello che presentiamo il 23 settembre, ovvero quello dei 50×50 – così Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – e che prende forma con un grande impegno di tutti i comuni della provincia e del gruppo di progettazione di Pesaro2024. Siamo arrivati a delineare un calendario affascinante di appuntamenti di tutti i comuni che per 52 settimane condivideranno con noi il ruolo di capitale italiana della cultura. Siamo felici di presentarlo a Peglio, non solo comune di Daniele Tagliolini ma anche luogo simbolo di resilienza, di capacità di innovazione green e tecnologica e di attenzione al patrimonio che sono alla base di tutte le progettualità che abbiamo accolto e rilanciato. Grazie anche al bando della Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino che ha ulteriormente rafforzato il lavoro progettuale. Invitiamo tutti a essere presenti sabato perché sarà l’occasione per conoscere e iniziare un grande lavoro di coinvolgimento della provincia mai visto finora in maniera così organica e di rete fra tutti i territori.

Happenino

Giunto alla 6° edizione e ormai amatissimo da un pubblico più che fidelizzato, Happennino è un Festival culturale e ambientale diffuso attualmente in 5 Comuni (Peglio, Piobbico, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro) dell’Alta Valle del Metauro nell’Appennino marchigiano, che nasce da e con il territorio, si declina nei luoghi più suggestivi e si anima attraverso la partecipazione di ospiti e personalità portatori di storie, visioni e ispirazioni per l’entroterra. Ricco il palinsesto e di alto profilo culturale e artistico con concerti, incontri, approfondimenti tematici, spettacoli, trekking naturalistici, eventi gastronomici, mostre.

In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nel Centro Congressi (piazza Don E. Cotignoli) con lo stesso orario.