Pesaro, il 20 aprile 2023 torna la “Festa della Fisarmonica”

60

La 14^ edizione della serata-evento accoglierà nel Quartiere3, 21 musicisti noti a livello internazionale tra cui Daniele Donadelli e Claudio Di Muzio

PESARO – Torna uno degli appuntamenti della cultura e della tradizione musicale del territorio: la “Festa della Fisarmonica”, 14^ rassegna nazionale promossa da La Giara in programma giovedì 20 aprile, dalle ore 21, al ristorante di Santa Maria dell’Arzilla.

«Impazienti di partecipare a questa serata che rappresenta una festa e un momento di incontro importante – sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -. La fisarmonica è uno strumento centrale della tradizione musicale popolare e contemporanea, sia per la potenza dello strumento, sia per l’enorme e variegato repertorio di cui è interprete. Attrae, affascina e invita alla condivisione, alla riscoperta e all’esperienza della nostra identità, funzioni su cui siamo al lavoro anche per Pesaro2024, e che con la Festa della Fisarmonica vengono facilitate e rivitalizzate».

La serata-evento si svolgerà nel segno di una proposta gastronomica di qualità e della grande musica: «È un appuntamento che, come le altre iniziative promosse da La Giara, crea condivisione e coinvolgimento dei cittadini. È bello e importante vedere come le attività territorio si diano da fare per valorizzare la tradizione e tracciare un segno in questo senso, nella nostra città» ha aggiunto Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione.

Roberto e Gianluca Scaglioni, proprietari de La Giara, hanno ricordato: «La rassegna è nata per dare risalto a uno strumento importante che ha segnato la nostra identità e alla tradizione gastronomica locale. Un connubio, quello tra musica buona cucina, che rinnoviamo per sottolineare il passato de La Giara: decenni fa era un casolare in cui ci si ritrovava davanti al camino, si conversava e cenava e, a un certo punto della serata, si spostavano i tavoli, la fisarmonica iniziava a suonare e si ballava. La rassegna ci permette di tornare bambini, e di guardare nello specchio del tempo che fu, grazie anche al supporto delle istituzioni e associazioni del territorio».

Tra cui la Pro Loco di Candelara e la BCC di Pesaro Grazie a istituzioni. Tra gli ospiti della 14^ serata, 21 fisarmonicisti: «“Carichi da 90” – spiega il direttore artistico Athos Doniniche si esibiranno spaziando tra vari generi musicali: dal tango al jazz, passando per il varieté. Tra questi Daniele Donadelli, fisarmonicista di fama mondiale che si è esibito anche negli Stati Uniti, compositore e vincitore del primo premio al Concorso nazionale di Fisarmonica; Claudio Di Muzio, romagnolo doc due volte campione del mondo di organetto. Presente anche Anna Maria Allegretti, cantautrice e polistrumentista. A presentare la serata, durante la quale saranno esposte prestigiose fisarmoniche e organetti internazionali del calibro di Mengascini, Moreschi, Stocco e Cooperfisa che si potranno ammirare e “toccare con mano”, sarà Luca Bergamini, conosciuto in tutta Italia».

Info, biglietti e prenotazioni al numero 0721.847177.