Pesaro, il 2 dicembre l’incontro “Un Comune online”

73

Nella sala del Consiglio comunale, in occasione della Giornata della trasparenza 2021, l’iniziativa che punta a far conoscere le opportunità e i limiti dei nuovi servizi.Tra gli ospiti Claudia Pollina, service designer del Dipartimento per la Trasformazione Digitale

PESARO – Giovedì 2 dicembre c’è “Un Comune online – Opportunità e limiti dei servizi online per i cittadini”, mattinata promossa dall’Amministrazione in occasione della Giornata della trasparenza 2021, per «approfondire, promuovere e analizzare i nuovi servizi online a disposizione della cittadinanza. Un focus che svilupperemo insieme ai professionisti di un settore che, anche alla luce delle modalità introdotte in risposta alle esigenze anti-contagio, ha avuto uno sviluppo importante» dice Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione. Un’accelerazione che «offre inedite opportunità e che, di pari passo pone l’attenzione ad eventuali criticità connesse all’utilizzo delle stesse da parte dell’utenza più debole» precisa.

L’incontro è in programma dalle 9 alle 12 nella sala del Consiglio comunale (ingresso consentito su prenotazione, inviare una mail a urp@comune.pesaro.pu.it per i possessori di green pass; uso della mascherina obbligatorio). Dopo i saluti di Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale, sono previsti gli interventi di Claudia Pollina, service designer del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che presenterà come “Progettare servizi pubblici digitali inclusivi, accessibili e usabili”. Seguirà Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità di Pesaro che analizzerà il tema “L’Amministrazione online per le persone con disabilità: quali benefici e quali sfide” e l’approfondimento che Luca Palombi, Ufficio relazioni con il pubblico di Pesaro farà su come “Aiutare i cittadini nell’usare gli strumenti digitali dell’Amministrazione”.

Il dibattito sarà moderato da Valter Chiani, responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza del Comune di Pesaro. A chiudere il convegno saranno le conclusioni dell’assessora Frenquellucci.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social (Facebook e Youtube) del @ComunediPesaro.