Il pesarese Davide Fabi tra i finalisti del Premio Compasso d’Oro

253

Davide FabiPESARO – Continua a raccogliere consensi NAPKIN, azienda guidata dal pesarese Davide Fabi e specializzata in innovativi progetti di design, tra cui la straordinaria linea di strumenti di scrittura forever made in Italy.

In particolare, il modello Forever Pininfarina Cambiano, oggetto nato dalla collaborazione di NAPKIN con Pininfarina, marchio simbolo dell’eleganza e dello stile italiani nel mondo, è infatti tra i finalisti del Premio Compasso d’Oro, il principale e storico riconoscimento che viene attribuito per la qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI Associazione per il Disegno Industriale, Forever Pininfarina Cambiano comparirà inoltre all’interno dell’ADI Design Index, il volume che raccoglie i migliori prodotti di design dell’anno 2015.

Realizzata in 4 diverse versioni (alluminio satinato, nero lucido, nero opaco e rame) e venduta in oltre 40 paesi del mondo, Forever Pininfarina Cambiano, che a livello internazionale si è aggiudicata già importanti premi come il “Trophée du design et de l’attrait technologique” assegnato dalla prestigiosa rivista francese Le Stylographe, rappresenta il perfetto connubio tra design ed innovazione.

Nasce infatti dalla combinazione tra eleganza e stile nelle linee, utilizzo di materiali tradizionali, artigianalità made in Italy ed una forte spinta innovativa, come testimonia la punta scrivente: tratto distintivo e comune della linea di strumenti di scrittura di NAPKIN, è infatti realizzata in una lega di metalli (Ethergraf) ideata, prodotta e protetta dalla stessa azienda ravennate, che ossidando la carta rende possibile scrivere senza inchiostro e senza necessità di ricarica, con un tratto preciso come quello di una matita e permanente come quello di una penna.

“Forever Pininfarina Cambiano – dichiara Davide Fabi, socio fondatore di NAPKIN – rappresenta il prodotto di punta della nostra linea di strumenti di scrittura forever made in Italy. Un oggetto esclusivo, dalla personalità unica ed inimitabile. Non è una penna, non è una matita: Pininfarina Cambiano è uno strumento in grado di ispirare e di dare forma alle idee ed alla creatività stessa; un oggetto che racchiude in sé il meglio del made in Italy. In questo senso, essere selezionati da ADI tra i migliori progetti innovativi a livello nazionale è per noi un importante riconoscimento”.

Qualche mese fa Forever Pininfarina Cambiano è stata inserita, in limited edition, all’interno della Icon 85, la collezione esclusiva di oggetti di design che Pininfarina ha voluto realizzare per i propri 85 anni, raccolta che comprende 5 pezzi unici ideati appositamente per la casa torinese. Inoltre, ad ulteriore dimostrazione del continuo interesse nei confronti del prodotto, recentemente ne è stata presentata una versione speciale, Pininfarina Cambiano Kauri, realizzata con il Kauri Millenario, il legno più raro ed antico al mondo, grazie alla collaborazione con un’altra eccellenza del made in Italy come Riva1920, leader nel settore dell’arredo.