Pergola, “I principi del buongoverno”di Valeria Mancinelli: la presentazione

116

Sabato 15 febbraio  presso la Sala Consiliare

PERGOLA – Pergola, Urbania, Montefano (dove dialogherà con Padre Alberto Maggi), Camerino ed un puntata in Umbria, ad Umbertide. Tanti inviti per il sindaco Valeria Mancinelli che presenta il libro “I principi del buongoverno. La visione di un sindaco nel caos del mondo che cambia” (Edizioni Piemme-Gruppo Mondadori).

Sabato 15 febbraio alle ore 17,00 appuntamento a Pergola, presso la Sala Consiliare di Corso Matteotti 53. Ad accogliere Valeria Mancinelli il sindaco di Pergola Simona Guidarelli e l’Assessore alla Turismo Sabrina Santelli mentre a dialogare con il sindaco Mancinelli sarà la scrittrice Filomena Pucci. Dopo dieci anni di lavoro come autrice televisiva, Filomena Pucci nel 2014 ha scritto il libro “Appassionate”, con l’intento di diffondere storie esemplari di donne che, partendo da loro stesse, si sono inventate un lavoro e hanno creato impresa. Dal progetto di Appassionate, l’autrice ha sviluppato un sito editoriale e una serie di conferenze e workshop che oggi porta in Italia e all’estero. “Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio” è stato il suo secondo libro.
Prima di Pergola, con inizio alle 11,00, Valeria Mancinelli sarà ospite della Festa Unità Winter Edition ad Umbetide dove presenterà il libro insieme a Simona Meloni, Vice Presidente del Consiglio Regionale Umbria, Michele Bettarelli (Consigliere Regionale) e Matteo Ventanni (Capogruppo Pd al Consiglio Comunale).

Valeria Mancinelli è uno stimato avvocato amministrativo. Nel 2019 viene insignita del titolo di migliore sindaca del mondo dalla Fondazione World Mayor Prize.
La Stampa la cita tra le 50 donne del mondo che nel 2019 hanno lasciato un segno. Di recente Il Corriere della Sera l’ha inserita tra le 10 donne da seguire per il 2020. Eletta per la prima volta sindaco nel 2013 e rieletta nel giugno 2018 sfiorando il raggiungimento del risultato al primo turno con il 48% dei voti. La sua rielezione è sicuramente il frutto dei risultati raggiunti in questi anni: opere di riqualificazione portate a termine, risanato il bilancio comunale, riportate in pareggio/utile tutte le aziende partecipate, rilanciata la visione della città con il piano strategico, acquisiti decine di milioni di euro con bandi nazionali e internazionali, grande rilancio del porto, la cantieristica, e attrazione di investimenti privati.
«Sono sorpresa pure io – dichiara Valeria Mancinelli -. Mi hanno chiesto di scrivere un libro dopo la vittoria del “World Mayor Prize 2018” e la rielezione a sindaco di Ancona avvenuta nel giugno 2018, in un momento in cui tutte le forze politiche della sinistra sembravano al tracollo. Non è un libro su di me, non volevo questo. Ho piuttosto provato a raccontare cosa significhi per me fare politica, impegnarsi davvero per migliorare la vita delle persone. Ho tentato di declinare ciò che un sindaco deve fare per governare bene e che oggi appare eversivo a molti del mondo a cui appartengo: scegliere la propria squadra in totale autonomia, ascoltare la pancia e le paure delle persone, decidere, stare sul campo e agire».