“Percorso 8 marzo” le donne al centro, un ciclo di incontri a Recanati

71

Dal 25 febbraio gli appuntamenti in Mediateca Comunale dedicati ad Anny Semplici

RECANATI – Per il mese della donna sono tre gli incontri in calendario dedicati all’universo femminile che la Biblioteca e Mediateca Comunale “Bonacci-Brunamonti” offrirà alla cittadinanza. Il “Percorso 8 Marzo” inizierà venerdì 25 febbraio alle ore 21:15, e proseguirà il 4 (sempre alle 21.15) e l’11 marzo (alle 18.00).
Le prime due serate dal titolo “Autrici di nuvole. La figura femminile nel fumetto” sono organizzate dall’Associazione Culturale ARCADIA con il patrocinio dal Comune di Recanati, e sarà l’occasione per guardare al femminile nel graphic novel guidati da esperte illustratrici. Il terzo incontro dal titolo “Donne protagoniste” si concentrerà su aspetti della storia femminile recanatese, sotto il punto di vista delle testimonianze storiche e artistiche.
“Per quest’anno abbiamo pensato ad incontri capaci di esplorare e presentare le donne nelle diverse espressioni dell’arte – dichiara l’Assessora alle culture Rita Soccio dalla graphic novel alla pittura, senza rinunciare alla storia cittadina, per condividere frammenti della nostra memoria. I tre incontri sono, peraltro, l’esito della collaborazione del Comune con Associazioni e studiose del territorio che fattivamente convergono verso Biblioteca, Mediateca ed Archivio storico comunale, con l’intento di sostenere e promuovere uno sguardo sempre più inclusivo. Aggiungo che è desiderio condiviso quello di dedicare alla figura di Anny Semplici, recentemente scomparsa, questi incontri, un omaggio sentito al lavoro insostituibile che ha svolto con serietà, competenza e garbo per i servizi culturali della città di Recanati”.

Gli incontri si terranno presso la sala convegni della Mediateca comunale e l’accesso sarà regolato secondo le vigenti norme in materia anti-Covid.