Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia a Pompei e a Loreto

33

Sabato 16 settembre 2023 torna l’iniziativa promossa dal RnS in collaborazione con le Prelature pontificie dei due luoghi mariani, l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum nazionale delle Associazioni Familiari

LORETO (AN) – Giunge alla sedicesima edizione il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia che, sabato 16 settembre 2023, tornerà ad essere vissuto, contemporaneamente, a Pompei e a Loreto.
L’iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con le Prelature pontificie di Pompei e Loreto, l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum nazionale delle Associazioni Familiari, con il patrocinio dei Comuni di Scafati (SA), Pompei (NA) e Loreto (AN).
Il Pellegrinaggio, dopo la pandemia, si svolgerà dunque nella sua formula originale in questi due luoghi di antica e profonda devozione mariana, che negli anni, hanno segnato il “passo” di un gesto così significativo che raduna più generazioni. Un gesto che, a partire dal 2007 – con l’edizione inedita del 2021, che ha coinvolto direttamente i territori diocesani, essendo ospitata in 20 Santuari mariani di tutta Italia -, vede protagoniste le famiglie, le quali, unite in preghiera, si mettono in cammino sulla scia delle parole di Papa Francesco: «La famiglia e chiamata a condividere la preghiera quotidiana, la lettura della Parola di Dio e la comunione eucaristica per far crescere l’amore e convertirsi sempre piu in tempio dove abita lo Spirito» (Amoris Laeatitia, n. 29).
Il programma prevede alle ore 15.00, sia a Pompei (presso l’area di Scafati) che a Loreto (presso il Centro Christus Vivit – Giovanni Paolo II), un momento di apertura con animazione, Preghiera Comunitaria, canti e testimonianze. Quindi, l’inizio del cammino e la recita del Rosario. Porteranno i saluti: in Campania, S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei, S. E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta e Delegato regionale della Pastorale familiare per la Conferenza Episcopale Campana, e S. E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; nelle Marche, S. E. Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio per la Santa Casa di Loreto. Dopo gli Atti di affidamento a Maria, in entrambi i Santuari verrà celebrata la Santa Messa presieduta, rispettivamente, da mons. Caputo a Pompei e da mons. Dal Cin a Loreto. L’evento si concluderà con la benedizione con flambeaux.
«Il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia – dichiara alla vigilia dell’evento Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS – assume una particolare importanza, specialmente in questo nostro tempo che ci chiama a grandi sfide. Nel peregrinare, infatti, le nostre famiglie, che non si lasciano scoraggiare e vincere dal male ma che sono animate da un amore che si fa solidarietà, condivisione, sostegno reciproco e in cui, ogni giorno, si intessano relazioni d’amore concrete, rappresentano il “volto” di un’Italia che nel potere dello Spirito Santo continua a credere e a sperare. Si raduneranno dunque insieme tre generazioni, nonni, genitori e figli, che scandiranno la preghiera del “Rosario della Famiglia” – una selezione di 5 dei 20 misteri canonici -, mostrando la bellezza di vivere in famiglia la preghiera quotidiana, l’ascolto della Parola di Dio e la comunione eucaristica. Come sempre, il gesto si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle Famiglie e dei Bambini e Ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2023-24. Culmine di questa straordinaria esperienza sarà, infine, la Celebrazione eucaristica che chiuderà il Pellegrinaggio».