Pavimenti sempre bagnati in Inverno? Il trucco insospettabile che asciuga tutto in pochi minuti

Il trucco insospettabile per asciugare i pavimenti in pochi minuti, utile soprattutto in Inverno: ecco come fare.

Lavare i pavimenti è tra le faccende domestiche più impegnative, un lavoro quotidiano che non è possibile rimandare visto che le superfici che si calpestano, soprattutto quelle in casa, sono quelle che si sporcano di più. Per questo è opportuno dedicare almeno 5 minuti della giornata al lavare il pavimento. 5 minuti che in Inverno possono aumentare visto che il tempo per asciugarsi si allunga notevolmente. Le basse temperature, l’umidità data da una giornata piovosa, mantengono i pavimenti bagnati per diversi minuti e questo può creare una serie di disagi.

trucco asciugatura pavimenti
Come asciugare i pavimenti in fretta-Marchenews.it

Oggi è possibile asciugare il pavimento in pochi minuti anche in Inverno, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e si risolverà il problema riducendo i tempi. Il che permetterà anche di avere sempre una casa pulita e profumata senza troppa fatica. Certo prima d’approcciarsi alla pulizia occorre tenere conto della tipologia di pavimento, e del fatto che alcune sostanze potrebbero rovinare marmi e anche parquet: per evitare che queste superfici si macchiano alcune sostanze non vanno mai usate.

I pavimenti si asciugano in pochi minuti se si usa dell’acqua molto calda miscelata con un misurino d’aceto e del sapone di Marsiglia. Poi si aprono le finestre di tutta casa in modo che si creai una corrente che agevola l’asciugatura. Infine le ultime passate vanno fatte con dei panni asciutti: il consiglio è quello di non gettare gli asciugamani vecchi e utilizzarli proprio per pulire il pavimento. In questo modo in pochi minuti si avranno delle superfici pulite, igienizzate e profumate, senza il disagio di attendere troppo prima che si asciughino.

Pavimento asciutto in fretta? Usa anche l’alcool

Per far si che i pavimenti bagnati si asciughino in fretta quando fa freddo si può usare anche dell’alcool. Basta metterne qualche misurino nell’acqua, e miscelare energicamente. L’alcool tende ad evaporare il che agevola l’asciugatura del pavimento. Bisogna tenere conto però che non è un detergente ideale per alcuni pavimenti, ci sono infatti delle superfici trattate con materiali pregiati, e che necessitano di detersivi delicati.

trucco asciugatura pavimenti
Come asciugare i pavimenti in fretta-Marchenews.it

L’alcool potrebbe macchiare parquet e marmo, o anche altri tipi di maioliche come il gres. In questi casi se non si può evitare di usarlo è consigliabile diluirlo con dell’acqua calda. In tal modo lo si renderà meno aggressivo e la possibilità che rovini i pavimenti si ridurrà di molto. Non resta che seguire il metodo dell’asciugatura rapida e risparmiare molto tempo da dedicare alle pulizie.