Parco Zoo Falconara, le domeniche di settembre tra natura e divertimento

57

Tante le iniziative programmate per conoscere gli animali e imparare a proteggerli

FALCONARA – L’okapi, il lupo, il gibbone, il leone e l’ippopotamo. E’ a loro, in particolare, che il Parco Zoo Falconara ha scelto di dedicare le domeniche di settembre con simpatiche interviste simulate e speciali lezioni per approfondirne la conoscenza.
Prosegue ricca di iniziative la stagione del giardino zoologico marchigiano, che continua a registrare un’affluenza crescente di visitatori provenienti da tutta Italia.
Domenica 8 settembre i riflettori saranno puntati su Azizi ed Elani, la coppia di okapi ospite del parco dallo scorso anno. L’appuntamento è alle 14, all’Aia del Contadino, dove i biologi dello staff didattico – scientifico insceneranno una divertente intervista per raccontarne curiosità, abitudini e caratteristiche di questa rarissima specie, conosciuta anche come “giraffa della foresta”.
Il lupo, l’affascinate e spesso temuto animale simbolo della natura selvatica, sarà invece protagonista del giocoso faccia a faccia di domenica 15 settembre. Con la speciale intervista, in programma sempre alle 14 all’Aia del Contadino, i biologi del parco si propongono di sensibilizzare i visitatori sull’importanza della salvaguardia di una specie a rischio estinzione a causa di paure e pregiudizi.
Stesso posto, stessa ora: domenica 22 spazio ai gibboni, le piccole ed agilissime scimmie dalle spiccate capacità acrobatiche, ed in particolare a mamma Nonouse, che con papà Cheeky forma una tra le coppie più solide della struttura e che recentemente ha dato alla luce il suo quinto figlio.
A chiudere il ciclo delle speciali interviste, domenica 29 settembre, sarà Serena, la leonessa del parco. Un’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta dell’iconica specie felina, oggi minacciata da cacciatori e bracconieri, ma anche dalla riduzione e frammentazione dell’habitat.
Le iniziative di settembre si concentreranno tutte la domenica.
Previste anche due lezioni giornaliere per tuffarsi insieme in un simpatico viaggio alla scoperta del magico mondo degli okapi e degli ippopotami. A partire dalle 14.30, poi, nell’Angolo Casa Natura i più piccoli potranno divertirsi con il truccabimbi e trovare risposta alle tante curiosità sugli animali attraverso l’osservazione di numerosi reperti.