“ParadisoMontagna”, escursioni all’insegna di arte e musica

138

BOLOGNOLA (MC) – Un’estate ricca di escursioni e trekking ma non solo. L’associazione “ParadisoMontagna” continua il suo progetto culturale con l’intento di arricchire le attività proposte in montagna integrandole con l’arte e la musica proponendo due eventi molto interessanti. Il primo, dal titolo “Cantastorie in cerca della Sibilla” è legato al mondo del teatro e avrà luogo domenica 21 luglio 2019 con partenza dal Rifugio Sibilla. Vedrà protagonisti gli attori del “Circolo di Piazza Alta” di Sarnano che hanno immaginato di far incontrare durante l’escursione Guerrino cavaliere incorruttibile, eroico protagonista di avventure straordinarie e Antoine intellettuale e autore satirico e, forse, segretamente, alchimista. Cosa avrebbero detto l’uno all’altro se si fossero incontrati lassù sulla cima del monte? Quanto diverse sarebbero state le loro versioni della storia?
Il secondo, dal titolo “Pierino e il Lupo…dei Sibillini” è legato al mondo della musica e avrà luogo domenica 4 agosto 2019 a Bolognola (MC). Vedrà protagonisti il Quintetto di Fiati “Melange D’Ages” (flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto) e la voce narrante di Stefano Stella. L’escursione abbinata sarà veramente molto particolare in quanto adatta a tutti ma fuori dagli schemi di un percorso tradizionale con curiosi intrecci di luoghi, storie e mitologie dal locale al globale proposte da Stefano Bertinat, segretamente appassionato di storia.
Gli eventi hanno avuto i patrocini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del Comune di Bolognola e il sostegno degli amici di “MusicaVivaFermo” di Roberto Rocchetti e Antonio Ciccotelli e della “Giaco.Fer.” di Luca Giacobbi. Gli Accompagnatori di Media Montagna, iscritti al Collegio delle Guide Alpine delle Marche, che ci guideranno sono Simone Pantanetti e Stefano Bertinat.
Tutte le informazioni, le prenotazioni e i dettagli si possono trovare sul sito www.paradisomontagna.it e sulla pagina Facebook #paradisomontagna.