Overtime Festival: al via la quinta edizione, Macerata capitale dello sport

43

Overtime FestivalMACERATA – Overtime Festival giunge alla quinta edizione, quarta consecutiva nella suggestiva cornice di Macerata. Dal 7 all’11 di ottobre, la Città diverrà la capitale italiana dello sport e il cuore del romanzo di settore. Overtime, Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, proporrà per cinque giorni ininterrotti incontri letterari, mostre e proiezioni cinematografiche finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su passione e agonismo sportivi.

Un format unico in Italia ideato per mantenere viva l’attenzione sui valori etico-sociali connessi allo sport, per celebrare gli spaccati di vita vissuta e le mille sfaccettature di chi lo sport lo pratica, ma anche di chi ne scrive, di chi ne ha fatto il proprio lavoro e di chi semplicemente lo segue con passione, trasporto e partecipazione.

Anche per l’edizione 2015, la strada intrapresa è quella solcata dalla tradizione: offerta al pubblico di tematiche dallo spiccato spessore sociale, spunti di riflessione sportiva di strettissima attualità e costante correlazione con l’arte. 15 location e oltre 50 eventi completamente gratuiti, che vedranno come protagonisti nomi di primissimo piano dello sport, del giornalismo e dello spettacolo nazionale. Tra loro, Angelo Peruzzi, ex portierone pluridecorato della Nazionale e della Juventus, i rugbisti Ongaro e Perugini, il ciclista Michele Scarponi, i pugili Alessandro Duran e Simona Galassi, l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli.

Gradita e importante anche la presenza di Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto in seguito agli scontri tra tifosi prima della finale di Coppa Italia 2014. Ad arricchire ed impreziosire i molteplici contenuti proposti, professionisti della comunicazione e firme eccellenti del giornalismo nazionale come Pierluigi Pardo e Irma d’Alessandro di Mediaset, Marco Ardemagni di RadioRai, Claudio Arrigoni di Gazzetta TV e Franco Bragagna di RaiSport. Tre i prestigiosi e immancabili appuntamenti musicali che da sempre contribuiscono ad accrescere lo spettacolo della manifestazione.

Di levatura internazionale gli artisti: giovedì 8 ottobre Giuliano Palma con il suo Old Boy Tour, venerdì 9 ottobre il concerto Sud Sound System Live Dj Set + Papa Leu Selecter in collaborazione con Università degli Studi di Macerata e UNIfestival Macerata – Festival nazionale degli studenti universitari, sabato 10 ottobre e Ringo Dj da Virgin Radio.

Overtime Festival manterrà fede alla sua vocazione artistico-sociale andando a presentare al pubblico due rassegne nazionali e un contest tematico a carattere sportivo: “Overtime Film festival”, consueta rassegna internazionale di cortometraggi e documentari, “Overtime Web Festival”, appuntamento dedicato agli internauti dello sport e “Scatta”, caccia al tesoro fotografica sui luoghi della manifestazione per professionisti e semplici amanti della fotografia. Intensificata anche la proposta di mostre tematiche: ben sei gli allestimenti di professionisti provenienti da tutta Italia, con la prestigiosa esposizione di Figurine Panini dal titolo “Le grandi sfide Panini dagli anni’60 ad oggi”.

Il ricchissimo calendario programmato si fregia inoltre delle installazioni a cura di Punto TemporaryGallery, dell’animazione per bambini delle Formiche, delle escursioni di Cooperativa Risorse e Green Nordic Walking, delle esibizioni di Virtus Acrobatic Team e della Palestra Martial Project del maestro Marco Nacchia con incontri di Muay tahi, 1, MMA e pugilato.

Si aggiungono, per l’edizione 2015, le gradite collaborazioni di Med Store e Sapore di Mare. Med Store curerà l’evento formativo “Introduzione alla fotografia amatoriale con il tuo Smartphone” e il contest “Scatta”, la Caccia al Tesoro in cui squadre di appassionati di fotografia e semplici cittadini, “armati” di reflex, compatta o smartphone, scopriranno ed immortaleranno le bellezze, i luoghi e le eccellenze di Macerata.

‘Sapore di Mare’, il marchio specialista che da oltre 20 anni porta in tavola il meglio del mare, allestirà in piazza Vittorio Veneto l’area food Sapore di MareVillage con cooking show, ospiti e degustazioni di esclusive ricette di mare; curerà le hospitality e il buffet dell’inaugurazione e della finale di Overtime Film Festival; sarà a sua volta tappa di “Scatta”, la Caccia al Tesoro.