“Overtime”, dall’8 al 12 ottobre 2025 a Macerata

MACERATA – Da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre 2025 torna a Macerata “Overtime”, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo  con un cartellone ricco di appuntamenti. Le Scelte in ambito sportivo sarà il tema conduttore della quindicesima edizione che sarà dedicata a Nazareno Rocchetti, artista ed ex fisioterapista della Nazionale italiana di atletica leggera, venuto a mancare pochi mesi fa. Un sostenitore di Overtime fin dai suoi albori, quando la manifestazione era poco più di un’idea. Per ricordare questo amico fraterno e insostituibile sarà allestita la mostra “…quando il cuore va oltre” a cura del fotografo maceratese Paolo Cudini.

Programma

Mercoledì 8 ottobre tradizionale apertura dedicata al mondo paralimpico con la presentazione del libro “Non siamo normali” delle giornaliste Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi e la presenza del Presidente CIP Marche Luca Savoiardi e delle atlete paralimpiche Anna Maria Mencoboni e Giada Cerpolloni.
Nel pomeriggio ospite di Overtime uno dei giocatori di basket italiani più vincenti e longevi di tutti i tempi, capitano della Nazionale azzurra per 5 anni, argento olimpico ad Atene 2004, Giacomo “Gek” Galanda che presenterà il libro “La mia vita a spicchi”.

Ha scelto con entusiasmo di tornare a Macerata con la sua ultima opera “La storia del calcio azzurro in 50 ritratti” un fedelissimo frequentatore del Festival, giornalista e cantore di tante imprese sportive: Marino Bartoletti. Sarà invece per la prima volta ospite della rassegna il dott. Vito Cozzoli che dopo essersi occupato per anni della promozione dello sport in Italia alla guida di Sport & Salute ha voluto condensare la sua esperienza nel libro “L’anima sociale e industriale dello sport”, che presenterà intervistato dalla prof.ssa di Unimc Francesca Spigarelli.

Alle ore 21.00 al Teatro Lauro Rossi la giornalista Mediaset Chiara Icardi condurrà l’attesissimo incontro con protagonista Pablo Trincia, scrittore, autore televisivo e giornalista pluripremiato, considerato il podcaster più influente d’Italia, il quale tra i tanti casi affrontati si è occupato anche della triste vicenda del calciatore del Cosenza Denis Bergamini. All’evento presenzierà il Magnifico Rettore di Unicam prof. Graziano Leoni.

Giovedì 9 ottobre il giornalista Antonio Maria Mira metterà in guardia gli studenti maceratesi dalle “scelte pericolose“ in un appuntamento organizzato in collaborazione con il Presidio Libera “Ciro Colonna” di Macerata.

In collaborazione con Coni Marche, Scuola Regionale dello Sport Coni Marche e Università di Macerata il convegno accreditato dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e moderato da Alessandra Pierini “Aspettando Milano Cortina 2026” con la partecipazione del Pres. CONI Marche Fabio Luna e di giornalisti che di Olimpiadi ne hanno raccontate parecchie: Gerardo De Vivo (Agenzia Area), Dario Ricci (Radio24), Serena Sartini (askenews). Interverranno anche i professori Unimc Giacomo Gistri e Giacomo Buoncompagni.

Grande attenzione riservata, come di consueto, allo sport paralimpico, di cui si parlerà approfonditamente nell’incontro “La forza delle scelte. Nuoto, vita e impegno paralimpico” alla presenza della nuotatrice paralimpica Monica Boggioni e di Riccardo Vernole (Coordinatore dei gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro). Evento in collaborazione con arena.

Nel pomeriggio un monumento del calcio femminile italiano, Patrizia Panico, vincitrice per 14 volte del titolo di capocannoniere della Serie A, interverrà alla presentazione del libro di Dario Ricci “Touchdown Mr. President”, cui farà seguito quella dell’opera “Quarti di gloria. Storie a un passo dal podio” di Serena Sartini e Gerardo De Vivo.
Monica Bertini, volto noto di Sport Mediaset, conduttrice di importanti trasmissioni televisive a tema calcistico, racconterà la sua passione per il giornalismo sportivo. A seguire, Flavio Tranquillo, giornalista e telecronista di football americano e basket per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ e SKY Sport, affronterà interessanti tematiche legate a sport, etica e legalità.

A chiudere la giornata, dopo il clamoroso successo della scorsa edizione, il ritorno, nella splendida cornice del Teatro Lauro Rossi di Macerata, degli ex calciatori Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola che daranno vita a una originale puntata on the road del loro fortunatissimo Viva el Futbol, il format che non si limita a replicare le consuete analisi calcistiche, ma le trasforma in un dialogo vivace e coinvolgente, incentrato sull’engagement del pubblico e sulla partecipazione attiva, rendendo ogni episodio un’occasione unica di confronto e di celebrazione del calcio.

Venerdì 10 ottobre l’arbitro di Serie A e B di calcio Juan Luca Sacchi e la digital strategist Daniela Zepponi saranno artefici dell’incontro “La sfida più difficile: crescere (tra sport, regole e social)”: due mondi apparentemente distanti, sport e digitale, si intreccieranno in una conversazione rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori.
Quanto mai attuale, dopo i Mondiali di ciclismo appena conclusi in Ruanda, la presentazione del libro “Strade nere” di Marco Pastonesi, seguita dall‘inaugurazione di “Human Being Woman”, esposizione fotografica di Massimiliano Verdino dedicata all’emancipazione della donna in Kenya attraverso la corsa.

Nel pomeriggio Marco Ardemagni, storico amico del festival dal lontano 2013, intervisterà il celebre attore Stefano Fresi e il Magnifico Rettore di Unimc prof. John McCourt sul loro rapporto con lo sport; Giuseppe Pastore, giornalista molto apprezzato dai giovani per le sue collaborazioni per Cronache di Spogliatoio e Rivista Undici, presenterà il suo libro “La Bomba – Lo spettacolo di Alberto Tomba” dedicato alla figura del formidabile e istrionico sciatore di Castel de’ Britti.

La giornata si concluderà con la partecipazione al Festival di Ivan Capelli, ex pilota che ha all’attivo novantotto gran premi in Formula 1 e che poi è divenuto, a fine carriera, apprezzato commentatore tecnico di corse automobilistiche per Rai e successivamente per SKY. Presenterà il libro che ripercorre la sua storia sportiva “Ivan Capelli. Quella volta che… memorie di vita e di corse” con la moderazione del giornalista Lorenzo Pastuglia.

Il programma di sabato 11 ottobre soddisferà i palati degli amanti del calcio di una volta con una “chicca“ imperdibile: la partecipazione al festival di un ospite internazionale, Jürgen Sparwasser, il giocatore diventato celebre per aver segnato la rete decisiva che consentì alla sua Germania dell’Est di sconfiggere i super favoriti “cugini“ dell’Ovest ai Mondiali del 1974 in un match che fu molto più di una partita. La sua storia, che va molto oltre quel gol, è stata raccontata dal giornalista Giovanni Tosco nel libro “Sparwasser. L’eroe che tradì”.
Emozionante sarà il ricordo dell’indimenticato Bruno Pizzul alla presenza del figlio Fabio e di Marco Ardemagni, presidente del comitato organizzatore della neonata Coppa Pizzul.
Gran finale di giornata con un altro ospite immancabile del Festival, lo storyteller Federico Buffa che ci parlerà di alcune epocali scelte nella storia dello sport e con il reading teatrale intitolato “Solo Coppi temo” dell’allenatore di calcio Serse Cosmi accompagnato sul palco dal pianista Giovanni Guidi. Al Teatro della Filarmonica, a partire dalle ore 21.15, scopriremo cosa c’entra Coppi con Serse Cosmi in uno spettacolo dal quale emerge prepotente il punto di vista personale, mai banale e sempre controcorrente dell’ex mister del Perugia.
Nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 12 ottobre, attesi due grandi campioni dello sport italiano e internazionale: Gianfranco Rosi, pluricampione mondiale di pugilato nei pesi welter e Kristian Ghedina, uno dei più grandi discesisti italiani di sempre, celebre non solo per i risultati ma anche per la sua personalità istrionica e per la spaccata in volo durante la discesa di Kitzbühel nel 2004.

Come da tradizione Overtime punta sul binomio sport e cultura, da declinare sul territorio con il sostegno dei partner qualificati che ogni anno affiancano il Festival per celebrare la cultura sportiva e valorizzare Macerata, le Marche e le loro eccellenze.

È senza dubbio il caso di Coop Alleanza 3.0, che in attesa della giornata inaugurale di mercoledì ha scelto di promuovere anche quest’anno, insieme a Overtime e in collaborazione con Tipicità Evo, l’Università di Camerino, l’Istituto agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata, l’Istituto alberghiero Ipseoa “Girolamo Varnelli” di Cingoli e Signore te ne ringrazi, “Il suono del gusto: sfida ai fornelli con le Mistery Box”, l’ormai tradizionale contest di cucina dedicato agli studenti del territorio.

Lunedì 6 ottobre, gli allievi degli istituti tecnici e degli atenei del Maceratese si sono dati appuntamento al ristorante Signore te ne ringrazi, ospiti dello chef Michele Biagiola, per preparare il miglior piatto in grado di valorizzare le tipicità locali del nostro territorio.
A giudicare le gustose creazioni delle squadre in gara sarà Davide Moioli, chef titolare de “La cantina sociale” di Cantiano, che avrà l’arduo compito di determinare i vincitori di una sfida che promuove l’enogastronomia, la sana alimentazione e il legame con le eccellenze marchigiane, in pieno stile Overtime.
Il verdetto finale verrà svelato nella giornata conclusiva di domenica 12 ottobre, alle ore 16 nella Galleria Antichi Forni, alla presenza del project manager di Tipicità Alberto Monachesi, che insieme alla giuria assegnerà il riconoscimento per il miglior piatto e il premio “social” al team che otterrà più like e condivisioni tra le immagini dei piatti postate sui social di Overtime.
Il fascino delle mistery box, la creatività dei giovani aspiranti chef e il gusto autentico dei prodotti tipici firmati Coop sono gli ingredienti principali di un saporito primo assaggio di Overtime, che anno dopo anno continua a svolgere un ruolo determinante nella promozione delle tipicità del territorio maceratese e marchigiano, unendo al meglio la passione per lo sport all’amore per la nostra terra, i suoi sapori e le sue tradizioni.

Per maggiori info e programma completo: https://overtimefestival.it/