Osimo: tre appuntamenti con la salute

132

Osimo camminata con la saluteTre giornate di camminate, si parte domani a San Biagio

OSIMO (AN) – Parte da Osimo domenica 14 giugno una tre giorni di iniziative di promozione della salute promosse da Coni, amministrazioni comunali di Osimo e Castelfidardo e coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva all’interno del progetto “Marche in salute”. Domenica 14 giugno, infatti, è in programma la prima di tre camminate non competitive della durata di circa un’ora riservate a cittadini di ogni età, camminate finalizzate a combattere attraverso il movimento la sedentarietà che e l’inattività fisica che rappresentano un grave pericolo per la salute.

Vari studi scientifici, infatti, hanno evidenziato che proprio il costante movimento, e la partecipazione a iniziative come “Marche in salute”, hanno un importante impatto sulla salute come ad esempio una forte evidenza per la riduzione della mortalità per tutte le cause, per le malattie cardiovascolari, per ipertensione, ictus, sindrome metabolica, diabete di tipo II, cancro al seno ed al colon, depressione e cadute. Inoltre tra i benefici dell’attività fisica continuativa ci sono il rafforzamento osseo, il miglioramento delle funzioni cognitive e perdita di peso soprattutto se associata alla riduzione di calori.

Il programma della tre giorni di camminate prevede tre appuntamenti.

Domenica 14 giugno alle ore 10,30 a San Biagio di Osimo (raduno davanti alla chiesa, Piazza Kolbe), lunedì 15 giugno alle ore 21,15 in piazza della Repubblica a Castelfidardo (dove si cammina ormai da quasi un anno ogni lunedì tranne quando piove) e martedì 16 giugno alle ore 21 a Casenuove di Osimo presso il parcheggio Farmacia Ottavia in via Monte Catria. L’iniziativa è gratuita e non occorre preiscriversi, basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via.