Al via la seconda stagione sinfonica dell’Orchestra Rossini al Teatro della Concordia di San Costanzo con tre concerti da febbraio ad aprile
SAN COSTANZO (PU) – Dopo il positivo riscontro della prima edizione, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini rinnova il proprio appuntamento con il pubblico di San Costanzo presentando la seconda stagione di “Sinfonica – La musica attorno”, rassegna che da febbraio ad aprile 2026 porterà al Teatro della Concordia tre concerti domenicali pensati per un pubblico ampio e trasversale, capace di coniugare grande repertorio, narrazione e contaminazioni tra linguaggi.
Il progetto, realizzato con il sostegno del Comune di San Costanzo, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e del MIC – Ministero della Cultura, e in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, conferma la volontà della Sinfonica Rossini di diffondere nel territorio proposte di qualità, costruendo percorsi di ascolto accessibili e coinvolgenti.
Programma
La stagione si apre domenica 1 febbraio alle ore 17.30 con “Luce di Vienna”, un omaggio alla classicità mitteleuropea affidato a Luca Bacelli, primo violoncello OSR, che sarà solista e direttore. In programma il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, affiancato alla Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, due pagine che restituiscono tutta la luminosità e l’eleganza del classicismo viennese.
Il secondo appuntamento, domenica 22 febbraio
alle ore 17.30, è dedicato a uno dei titoli più amati di sempre: “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, proposto in versione ridotta per ensemble. Sul podio e nel ruolo di narratore Noris Borgogelli, che firma anche l’arrangiamento; la musica si intreccia al movimento grazie alla presenza della danzatrice Beatrice Rosi, del Centro Coreutico Center Stage, in uno spettacolo pensato per coinvolgere anche i più giovani e le famiglie.
La rassegna si conclude domenica 12 aprile alle ore 17.30 con “Da Broadway a Disney”, un viaggio musicale tra i grandi musical americani e le colonne sonore dei classici Disney, reinterpretati in chiave intima e contemporanea. Protagonista la voce solista di Eleonora Mazzotti, accompagnata dall’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, per un concerto che unisce memoria, emozione e immaginario collettivo.
Anche per questa seconda stagione, la Rossini conferma l’attenzione a formule inclusive: posto unico non numerato a 10 euro, con riduzione a 5 euro per under 30, over 65 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. I biglietti sono disponibili online su Liveticket e presso la biglietteria del teatro, aperta due ore prima dello spettacolo; è possibile prenotare telefonicamente al numero 0722 327841 (uffici Opera, dal lunedì al venerdì ore 9–13).
BIGLIETTI
Posto unico non numerato 10€
Riduzione 5€ (under 30, over 65 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)
Per le prenotazioni numero 0722 327841 uffici Opera (dal lunedì al venerdì orario 9-13).
Apertura biglietteria a teatro 2 ore prima dello spettacolo
Online su Liveticket




