L’appuntamento è fissato per le ore 12 a Pioraco nei nuovi giardini pubblici vicini a Piazza Isabella D’Este e a Sefro alle 16.30 presso l’ex pista di pattinaggio in via del pattinaggio.
L’iniziativa rientra nel progetto “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”, realizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata nell’ambito della quarta edizione di MArCHESTORIE, col coordinamento di U.S. Acli Marche e Circolo Romero e la collaborazione del Teatro delle foglie.
L’ingresso è libero ed è un vero e proprio omaggio al più grande poeta italiano di tutti i tempi.
Il recital rappresenta la forza, la potenza e la bellezza ancora struggente e attuale dei versi immortali del grande poeta di Recanati, Giacomo Leopardi, rivoluzionario della poesia, che anticipa di un secolo il grande tumulto del Novecento e mette al centro della sua ricerca la propria interiorità, quella vera, profonda, insondabile.
Non è il poeta del pessimismo, ma al contrario, uno scrittore vibrante di vita, assetato di desiderio di vivere, conoscere e imparare.
E’ dunque compito di due attori, Eugenia Brega e Paolo Clementi, penetrare fra le righe del verso leopardiano per far emergere tutta questa bellezza e profondità, attraverso la parola e anche il canto.
Un momento di lettura onirica emozionante per tuffarsi nello straordinario e misterioso mondo leopardiano. Un percorso di sensazioni, suoni, immagini ed emozioni sul sentiero della vita del più grande poeta e filosofo italiano.
Muoiono i poeti ma non muore la poesia, perché la poesia è infinita, come la vit
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X