Eventi

Oh Vita! il 5 settembre 2023 a Macerata l’evento di comunità

 

MACERATA – OH VITA!, un evento straordinario e coinvolgente ideato e organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Faro, in partenariato con il Comune di Macerata e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata. Una festa di comunità che avrà luogo martedì 5 settembre in concomitanza con la tradizionale Festa de Le Casette e che trasformerà piazza Mazzini in un luogo di incontro, esperienze, legami e giochi.

L’evento prenderà il via alle 18.00 con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione di DI.GI.TAL MIN.D.S?, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’acronimo rappresenta un concetto importante: DIsagio GIovanile (e) TALenti: MINori Digitalizzati (o) Socializzazione? Questo nuovo concetto di Comunità Educante verrà presentato alla cittadinanza, sottolineando l’importanza di un Patto Educativo di Comunità per il benessere culturale, relazionale ed educativo di tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani.

“La comunità maceratese, come molte altre, ha affrontato sfide e cambiamenti nel corso dei decenni, sfide che anche oggi dobbiamo affrontare con coraggio e senso della realtà, e che possiamo vincere grazie alla forza dell’unione e alla reciproca solidarietà – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il passato non è solo una pagina da sfogliare, ma un capitolo vivo che ci collega alle radici di ciò che siamo oggi. “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica” ci invita a riflettere sull’importanza di preservare la memoria e di apprezzare il ruolo fondamentale che ogni gruppo culturale può giocare nella costruzione della nostra identità comunitaria”.

“In un mondo in costante evoluzione, dove i confini generazionali possono talvolta sembrare più marcati che mai, OH VITA! emerge come un faro luminoso di interconnessione e condivisione tra diverse fasce d’età, proponendosi di celebrare l’intergenerazionalità come uno dei pilastri fondamentali per una comunità forte e coesa – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Questo evento ci offre l’opportunità di mettere in luce l’importanza di creare spazi e opportunità in cui le diverse generazioni possono interagire, apprendere l’una dall’altra e costruire legami duraturi. OH VITA! ci dimostra che l’interazione intergenerazionale è cruciale per una società equilibrata e inclusiva”.

OH VITA! sarà quindi un trionfo di giochi multigenerazionali, abbracciando così le diverse fasce d’età. I bambini – insieme ai genitori e ai nonni – potranno partecipare a molti giochi di tradizione tra i quali il lancio della ruzzola, i trionfetti e il tavoliere. Gazebo appositamente attrezzati per i giochi e la presenza di animatori esperti consentiranno uno svolgimento divertente ed educante delle attività.

Alle 19:00 sarà il momento di preservare la memoria. L’Associazione Culturale Le Casette e l’Associazione Culturale ILIRIA presentano “Le Casette ai tempi dell’emigrazione balcanica”, un viaggio attraverso la storia e la cultura della comunità maceratese. Durante l’antico periodo dell’emigrazione dai Balcani verso l’Italia, la nostra città ha sperimentato un flusso migratorio significativo che ha contribuito ad apportare cambiamenti culturali e sociali di rilievo. Ne è emersa una storia di collaborazione e supporto tra i residenti locali e la comunità albanese che ha lasciato un’impronta indelebile sulla struttura del Borgo de Le Casette.

Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza della Cooperativa Sociale Frolla, che si impegna a fornire opportunità di inserimento lavorativo a soggetti socialmente svantaggiati. Il Frollabus sarà presente per condividere momenti di dolcezza, inclusività e condivisione.

OH VITA! non trascura l’aspetto artistico, presentando nella Sala Polivalente IRCR Macerata, situata sempre in Piazza Mazzini, la mostra “Rifugi dell’Anima: Un Dialogo Artistico”, un’esposizione avvincente che crea un ponte tra due mondi artistici – la fotografia e la pittura – apparentemente distinti ma sorprendentemente interconnessi. Il fotografo Blerdi Fatusha e la pittrice Jetmire Zendeli invitano il pubblico a verificare come l’Arte possa unire mondi distanti attraverso temi e sentimenti condivisi, aprendo nuove prospettive sulla complessità dell’esperienza umana.

In definitiva, OH VITA! si candida a essere il punto di incontro per adulti e bambini, un’opportunità per costruire reti di relazioni, celebrare insieme e rinforzare il tessuto comunitario.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Grand Tour Musei”, le proposte di Pesaro 2024

Il 18 maggio, per la Notte dei Musei, aperture straordinarie notturne e 4 proposte alla…

4 ore fa

San Severino, rapina aggravata: ai domiciliari un uomo e una donna

SAN SEVERINO MARCHE - Intorno alle ore 16:00 del 18.12.2024 in San Severino Marche, viale…

5 ore fa

Macerata, “Paesaggiamente”: il 18 e 19 maggio la seconda edizione

Partecipano all'iniziativa nove Pro loco della provincia per promuovere tradizioni, folklore, cultura ed enogastronomia del maceratese MACERATA…

6 ore fa

“Panza Marche Beer Fest”, il festival delle birre artigianali a Corridonia

Il 17, 18 e 19 maggio nel Parco Fluviale Corridomnia Shopping Park l'evento con birre artigianali,…

7 ore fa

San Severino, sisma: torna agibile abitazione a Granali

SAN SEVERINO MARCHE - Ritorno alla normalità per un’altra famiglia settempedana, residente nella frazione Granali,…

10 ore fa

San Severino, “La Notte dei Musei”: limitazioni al traffico e sosta

SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Notte dei Musei, in programma per sabato 18…

12 ore fa

Ascoli, lavori in via P. Aprutina: modifiche alla circolazione

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinanza n 312 del 14 maggio 2024 l'Amministrazione comunale dispone, ad…

13 ore fa

“Giornate delle piccole cose impossibili”, dal 21 al 23 maggio a Pievebovigliana

In programma il riconoscimento delle erbe spontanee e degli alberi con Maria Sonia Baldoni VALFORNACE…

18 ore fa

La Ginesio Fest Academy il 16 maggio debutta con lo spettacolo “ISOLE”

SAN GINESIO - La Ginesio Fest Academy è orgogliosa di annunciare il Saggio finale del…

1 giorno fa

“Camminata dei musei”: appuntamento il 19 maggio a Loreto

La manifestazione dal titolo “Loreto insolita: dal Museo dell’aeronautica alla vista dal Palazzo apostolico” rientra…

1 giorno fa

Marche, “Grand Tour Musei”: dal 17 al 19 maggio la XVI edizione

 Il 18 maggio sarà la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei il…

1 giorno fa

“I racconti della dea Feronia”, dal 24 al 26 maggio 2024 a San Severino

La prima edizione del Festival dedicato ai libri, alle storie e alle passeggiate consentirà di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter