Nuovo giardino pubblico tra via Solferino e via Goito a Pesaro

Biancani e Della Dora: «Nasce uno spazio a disposizione dei residenti dei Quartieri e dei ragazzi del Campus. Con questo progetto salviamo le piante evitando che i soldi spesi per la zona mare vadano sprecati»

PESARO – «Un’area verde che fino a oggi fungeva da divisorio tra la rotatoria di via Solferino/via Goito e il Campus scolastico diventerà presto un nuovo giardino pubblico, a disposizione dei cittadini, dei residenti dei Quartieri 2 (Cinque Torri Santa Veneranda) e Quartiere 10 (Villa San Martino) e dei tanti giovani che frequentano le scuole». Lo annunciano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni e Quartieri Mila Della Dora, che hanno effettuato un sopralluogo insieme ai referenti dei due Quartieri e ai tecnici di Aspes.

«L’Amministrazione comunale ha deciso di recuperare e valorizzare le piante che durante l’estate avevano decorato viale Trieste e le fioriere in corten di corso XI Settembre, trapiantandole in quest’area che si trova in corrispondenza della rotatoria che ospita la scultura di Nobili, per dar vita a un vero e proprio giardino. Si tratta di alberi e arbusti, salvati da una probabile perdita: il rischio era che le piante, lasciate nei vasi, non superassero l’inverno – spiegano –. Abbiamo scelto di trapiantarle in un luogo dove possano crescere, creando al tempo stesso un nuovo spazio di socialità per i Quartieri e un modo per ottimizzare al meglio le risorse pubbliche, evitando che i soldi spesi per allestire la zona mare rischiassero di andare persi».

Il progetto, a cura di Aspes

prevede la creazione di vere e proprie dune in terra, dove verranno piantate siepi che serviranno anche per proteggere i frequentatori del giardino dal rumore del traffico. In questa prima fase non saranno installate panchine, ma l’obiettivo è di aggiungerle in primavera, rendendo l’area un luogo di sosta e incontro per studenti e residenti.

«Nasce un nuovo spazio di aggregazione, un piccolo ma significativo polmone verde nel cuore della città – sottolinea il sindaco Biancani –. Sappiamo che c’è sempre tanto da fare, ma continuiamo a prenderci cura dei nostri quartieri e a valorizzare ogni angolo di Pesaro. Questo intervento è un esempio di come la manutenzione e il riuso possano trasformarsi in opportunità di bellezza e comunità. Tra gli impegni che avevamo preso c’era proprio quello di cercare di incrementare gli spazi verdi a disposizione di cittadini e aumentare gli alberi in città e questo ne è l’esempio. Farlo in uno spazio molto trafficato e in un Quartiere molto urbanizzato vale doppio».