Ampliati e rinnovati gli spazi del nido che potrà accogliere 20 alunni in più
PESARO – Un ampliamento e un rinnovamento del nido che permetterà alle famiglie di Pesaro di poter usufruire di ulteriori venti posti per i propri figli. Alla Nuova Scuola di Pesaro, è stato inaugurato ieri, sabato 11 novembre, il nuovo nido “Cilla” all’interno dell’istituto “La Nuova Scuola”, che fa parte della rete di scuole paritarie Scuole per Crescere che, oggi, ha la possibilità di presentare un’offerta totale alle famiglie dal nido, appunto, fino al liceo (con gli ordinamenti Classico e Scientifico).
La struttura, oggi, accoglie 452 alunni ed è attiva dal 1977 quando aprirono la Scuola Materna, Elementare e Media, alle quali si sono aggiunti, nel 1987, il Liceo Classico e, nel 2004, il Liceo Scientifico. La Nuova Scuola, negli ultimi due anni, ha avuto una crescita di iscrizioni molto importante su tutti i livelli di scuola, con un incremento di più di 100 iscritti. Sempre più famiglie sono alla ricerca di luoghi educativi dove la persona è al centro e l’offerta guarda allo sviluppo dell’individuo nella sua totalità
Per l’anno educativo 2023/2024 La Cooperativa la Nuova Scuola insieme alla Fondazione Anna e Mario Gaudenzi hanno lavorato all’ampliamento del Nido “Cilla” che è passato da poter ospitare 40 bambini e bambine a poterne accogliere fino a 60. La decisione della Cooperativa e della Fondazione nasce dall’esigenza di andare incontro alle famiglie che chiedevano maggiori posti per i propri figli e di far fronte al gravoso problema dei posti nido.
All’inaugurazione erano presenti Arcivescovo S.E. Mons. Sandro Salvucci, il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore all’istruzione del comune di Pesaro Camilla Murgia.