“Novilara Arte Gusto”, dal 7 al 9 luglio 2023 a Pesaro

70

PESARO – Dal 7 al 9 luglio 2023, nel castello di Novilara , si svolgerà la manifestazione “Novilara Arte Gusto”, giunta alla 11esima edizione. L’evento  è dedicato alla tradizione e al gusto  con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito aggregativo e di accoglienza della comunità del borgo.
Organizzato dell’Associazione Culturale La Stele, insieme al Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia di Pesaro Urbino e il Consiglio Regionale delle Marche, propone un intero weekend con sapori e cantine e birrifci artigianali in degustazione, saranno distribuite lungo la cinta muraria del borgo, con possibilità di assaporare i gusti della tradizione locale, e le eccellenze della nostra provincia.
La manifestazione nasce dalla volontà di recuperare la cultura e la tradizione tipica del luogo, legata ai prodotti del territorio e alla sua storia, attraverso diverse forme artistiche, rendendola più contemporanea ed attuale.

“Dalla cultura alla tavola”, perchè crediamo sia necessario valorizzare il saper fare in casa e il processo artigianale dietro ogni prodotto del nostro territorio, considerandolo come vera e proprioa cultura che ci appartiene e che dobbiamo preservare, sia nell’enogastronomia come nell’arte e nella musica.
Per le vie e le piazzette del borgo, all’interno del castello a vista sul mare, le serate di festa si svolgono all’aperto, con stand allestiti per gustare le mitiche “Tagliatelle ai Fagioli”, in abbinamento a vini artigianali, con tanta musica dal vivo, spettacoli, mostre d’arte e un concorso nazionale dedicato alla poesia e alla narrativa.
Da Venerdì 7 a Domenica 9 Luglio 2023, con un programma ricco di novità e attrazioni, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara, valorizzandola in ogni punto di interesse storico e artistico, insieme a quelli di carattere naturalistico con l’incantevole vista sul mare e il paesaggio delle colline circostanti, un belvedere a 360°.
L’evento è una ricerca costante, un’indagine culturale tra passato e moderno per defnire al meglio l’identità del borgo nel binomio arte-gusto, creando una possibile connessione tra le generazioni.
Cresciuto notevolmente negli anni, sia come numeri che come qualità, oggi NOVILARA ARTE GUSTO vanta forte rilevanza e impatto sul territorio, capace di richiamare migliaia di persone, sia locali che turisti stranieri, con tante novità ogni anno e ospiti d’eccezione di carattere nazionale.
NOVITA’ 2023
• Installazione artistica legata al tema della sostenibilità ambientale e all’importanza del fare con le mani, con la presenza dell’artista Margherita Burcini (megx) e la sua installazione all’interno del borgo di Novilara nel parchetto pubblico;
• domenica mattica, il MOTOTAGLIATELLE con giro per tutti gli amanti delle due ruote e sosta degustazione presso produttori del territorio, insieme anche alla CICLOTAGLIATELLA con partenza da Pesaro, ciclo turistica dei colli pesaresi con tappa aperitivo degustativo. Entrambi i percorsi si concludono con pranzo al castello di Novilara, solo su prenotazione.

PROGRAMMA 2023 in via di definizione

Venerdì 7 luglio
ore 18.30 – apertura stand e degustazioni
ore 19.30 – Vougge Marche (Senigallia) + Sorbolounge live set
ore 20.00 – presentazione della XI edizione
ore 20.30 – concerto musicale Blue Klein (Firenze)
ore 21.00 – premiazione del concorso letterario “Premio Scrittura in C.I.B.O.” III ed. ore 21.30 – installazione artistica e videomapping
ore 22.30 – spettacolo con Ruggero de I Timidi (fnalista a Tu si que vales)
ore 23.00 – video racconto con l’azienda Girolomoni
Sabato 8 luglio
ore 18.30 – apertura stand e degustazioni
ore 19.30 – Vougge Marche (Senigallia) + Sorbolounge live set
ore 20.30 – concerto musicale jazz lounge Montefori Cocktail (Forlì)
ore 21.00 – cooking show “La Tagliatella di Novilara” con Elisa Prioli e Pesaro Rugby ore 21.30 – installazione artistica e videomapping
ore 22.15 – spettacolo con Andrea Fratellini e Lo zio Tore (vincitore a Italia’s got talent) ore 23.15 – spettacolo artisti e acrobati di strada

Domenica 9 luglio
ore 7.30 – CicloTagliatella giro turistico in bicicletta per i colli pesaresi (su prenotazione) ore 9.00 – MotoTagliatelle passeggiata in moto alla scoperta dei territori (su prenotazione)
ore 18.00 – apertura stand
ore 19.00 – degustazione Incrocio Bruni 54 con formaggi del territorio (su prenotazione) ore 19.15 – Vougge Marche (Senigallia) + Sorbolounge live set
ore 19.30 – laboratori di tagliatelle per bambini
ore 20.00 – spettacolo artisti e acrobati di strada
ore 20.30 – concerto musicale Le Rimmel (Pesaro)
ore 21.30 – installazione artistica e videomapping
ore 21.45 – spettacolo con Dondarini e Dal Fiume (duo comico di Zelig)