Il Natale che non ti aspetti: ecco gli appuntamenti da non perdere l’8 dicembre

513

Con i mercatini più belli del centro Italia e tutta la magia del Natale nella provincia di Pesaro e Urbino.Grande sorpresa al Castello di Frontone dove sarà presente il Testimonial de Il Natale che non ti aspetti 2021-2022

PESARO E URBINO – L’atmosfera di Natale entra nel vivo l’8 dicembre con gli eventi de Il Natale che non ti aspetti. Il profumo del vin brulè e delle caldarroste, dei dolciumi e del visciolato e quelli più buoni delle tipicità locali, con i mercatini più belli del centro Italia per tante idee regalo, i borghi addobbati a festa e un trionfo di luci e luminarie per una Festa dell’immacolata all’insegna degli eventi in vista del Natale.
E ancora una grandissima sorpresa al Castello di Frontone: sarà presentato il testimonial de Il Natale che non ti aspetti 2021-2022.

Alla vigilia dell’Immacolata, Il Natale che non ti aspetti ha già registrato un successo di visite partendo con il botto già nei suoi primi weekend. “Tantissima partecipazione – dichiara soddisfatto il presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti – e tanti turisti da tutta Italia: una ulteriore conferma del successo de Il Natale che non ti aspetti. Con la massima attenzione alla salute e nel rispetto delle normative sanitarie e degli ultimi aggiornamenti introdotti, stiamo tornando a vivere le feste come tradizione e costruire opportunità di lavoro per tante piccole imprese del territorio. Grazie ai nostri volontari che lavorano costantemente per garantire le più belle atmosfere natalizie, nei nostri incantevoli borghi dove passeggiare tra bancarelle piene di idee regalo, dolciumi e vivere la magia del Natale”.

Gli appuntamenti dell’8 dicembre

È Natale a Mombaroccio: villaggi di fiabe, casa di Babbo Natale, mercatini d’autore con i maestri artigiani, oggetti unici creati da hobbisti e stand gastronomici con i profumi e i sapori più buoni delle tipicità locali e da non perdere le nevicate artificiali.
Migliaia di Candele a Candelara che torna ad illuminare il borgo animato dalla “Bottega degli Elfi”, gli spettacoli di strada, gli artigiani che lavorano la cera e trampolieri e animali da cortile da poter accarezzare. Un’atmosfera unica e suggestiva, grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e alle 18.30), si potrà vivere nella passeggiata romantica rischiarata solo dalla luce calda e rassicurante di migliaia di candele.
Prosegue la festa e lo spettacolo di luci a Fano con Il Natale Più tra musica, arte, gastronomia, spettacolo, solidarietà, condivisione e tradizione in una grande festa che parte dal Pincio con il mercatino di Natale e si dirama nelle vie del centro con le casette di legno addobbate per il Natale.
Gran finale per Cioccovisciola – Festa del Cioccolato e della Visciola di Pergola che ha attirato gli appassionati gourmand da tutta Italia Una festa dei dolci sapori locali con stand gastronomici di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini, concerti, animazioni, workshop culinario e spazio dedicato ai più piccoli. Bellissima l’abetaia realizzata con maglie e maglioni donati dalla comunità
Frontone chiuderà domani con il botto e una fantastica sorpresa dall’alto della sua fortezza medievale con i Mercatini nel Castello di Babbo Natale, l’unico mercatino accolto all’interno delle mura castellane con protagonisti gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti del territorio e la grande sala di Babbo Natale e i suoi elfi.
Babbo Natale e i suoi Elfi, Nonna Elfa, Mago Elfo Polpetta tra neve, fiamme ed effetti speciali a Il magico Natale a Fossombrone: festa di luici e colori lungo il Corso Garibaldi con 250 lanterne per un totale di oltre 60 mila luci.
Aspettando il Natale a Cagli: presepi nelle chiese, mercatini, laboratori, animazione, gastronomia con Slow Food e grandi prime a teatro, in una magica atmosfera di suoni, sapori, balocchi, animazioni e la discesa di Babbo Natale.
L’8 dicembre Fermignano accende l’albero e si prepara al festival del panettone e dei dolci natalizi con un fantastico esemplare oversize con dentro un percorso dedicato ai bambini e pieno di dolci e regali.
Inaugurano Le vie dei Presepi a Urbino, iniziativa unica nel suo genere, per le opere straordinarie esposte in alcuni luoghi suggestivi, in un viaggio alla scoperta delle natività in una delle città più belle al mondo. Si potrà ammirare il presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Oh che bel Natale! A Fratte Rosa tantissime iniziative per celebrare i valori più importanti delle festività natalizie: laboratori, mostre artigianali, presepi, musica e gastronomia.

Viviamo il Natale a Orciano di Pesaro accende di vitalità piazza Giò Pomodoro, con degustazioni, laboratori per bambini, tornei di briscola e burraco, concerti e tombole. 8° Concorso “Macerata Feltria presepi” i presepi costruiti con materiali e tecniche libere in una mostra unica e irripetibile. Natale sotto l’albero è a Sant’Angelo in Lizzola si celebra la tradizione con lucine scintillanti, cioccolata calda, castagne e tombole serali. Il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo è unico per i suoi biroccini, artistici veicoli natalizi in mostra nel centro storico. Il centro si colora degli alberi di Natale creati da artisti e artigiani del luogo.

Il Natale che non ti aspetti è coordinato dall’Unione delle Pro Loco di Pesaro e Urbino e promosso dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. L’evento si tiene in completa sicurezza secondo la normativa sanitaria attivata rigorosamente dalle Pro Loco.

Per accedere agli eventi è obbligatorio il green pass e l’utilizzo della mascherina. Dove richiesto il super green pass. Si consiglia di seguire il sito degli eventi e la pagina Fb per ulteriori informazioni.
Info: ilnatalechenontiaspetti.it | Pagina Fb: Il Natale che non ti aspetti