Eventi

Natale 2018, “Macerata d’Inverno. Feste di piazza”: il programma

MACERATA – Un lungo periodo festivo ricco di eventi quello che precede e seguirà il Natale  2018 per Macerata d’Inverno. Feste di piazza, il programma delle iniziative organizzate e promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine per le festività.

Mercatini

– Sabato 22 e domenica 23 dicembre si rinnova l’appuntamento con Il Barattolo in versione natalizia. Sui banchi, disposti sotto i loggiati del centro storico, tante idee regalo, addobbi per la casa e per l’albero, presepi artistici, il collezionismo in tutte le sue declinazioni, bigiotteria di pregio, abbigliamento e accessori vintage e per la parte enogastronomica le eccellenze del nostro territorio.
Dal 22 al 24 dicembre in corso Garibaldi torna Natale in Festa, il mercatino artigianale a cura dell’associazione TEOR dove si potranno trovare prodotti di artigianato locale, tipici ed enogastronomici del territorio, pelletterie e calzature.
Domenica 23 dicembre in piazza Mazzini si potrà invece girare tra le bancarelle della Fiera di Natale a cura del Comune di Macerata.

Concerti

– Ad aprire la serie di concerti natalizi saranno le voci bianche della corale dei Pueri Cantores che si esibiranno sabato 22 dicembre, alle 21,.15 nella chiesa del Sacro Cuore in “Gaudeamus Hodie”, un concerto dedicato ai bambini e fatto dai bambini. Altro appuntamento con i Pueri quello del 25 dicembre, alle 17, sempre al sacro Cuore, con il tradizionale Concerto di Natale.
Il 23 dicembre, alle 19, alla chiesa dell’Immacolata si esibirà invece il Coro Sibilla Cai di Macerata, insieme al Coro Giovani Fabrianesi, nel Concerto di Natale con canti natalizi e religiosi con la partecipazione della voce solista Ludovica Gasparri.
Dal 27 al 29 dicembre per le vie di Macerata e Piediripa risuonerà il canto della Pasquella a cura della pro Loco di Piediripa mentre giovedì 27 dicembre, alle 21, al Teatro Lauro Rossi ci sarà il Concerto di Natale della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio organizzato in collaborazione con l’AVIS e il Comune. Suoneranno le orchestre Corelli e Vivaldi del Sistema Macerata, composte da bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che frequentano i corsi alla scuola di musica maceratese e del metodo El Sistema.

Altri appuntamenti

– Il programma di Macerata d’inverno. Feste di piazza prevede anche, il 25 dicembre, nella galleria Mirionima in piazza della Libertà, l’apertura del presepe meccanico della cripta della chiesa di San Paolo a cura della Confraternita del Santo Sepolcro di Macerata.
Mercoledì’ 26 dicembre, al Teatro Lauro Rossi, alle 17.30, appuntamento con la tradizionale rassegna di teatro organizzata dall’Anfffas “Ci credo e ci rido”. In scena Piero Massimo Macchini di “ScherziAmo”.
In piazza della Libertà la pista di ghiaccio rimane aperta fino al 22 dicembre, i giorni feriali dalle 15 alle 22, dopo tale data la pista sarà fruibile tutti i giorni, sia di mattina dalle 10 alle 13 che di pomeriggio dalle 15 alle 22.
Sempre in piazza della Libertà nelle casette di legno del Villaggio di Babbo Natale, aperte dalle 10 alle 22, si potranno trovare articoli da regalo, di artigianato e abbigliamento. Nella villaggio ora c’è anche la casa di Santa Claus, allestita sotto la Torre civica: Un’occasione unica soprattutto per i bambini che potranno incontrare Babbo Natale e farsi le foto con lui.

Musei civici e monumenti

– A Palazzo Buonaccorsi si può visitare la mostra Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche a cura del Comune di Macerata e della Regione Marche che rimarrà aperta fino al 10 febbraio. L’esposizione potrà essere visitata nella suggestiva location, insieme alle altre collezioni, il Museo della Carrozza e l’arte del Novecento. I Musei civici rimarranno aperti il 24 dicembre dalle 10 alle 15, chiusi il 25 dicembre, e il 26 dicembre fruibili dalle 10 alle 18.

Il programma completo di Macerata d’inverno. Feste di piazza disponibile nel sito www.comune.macerata.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

7 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

8 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

14 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

14 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter