‘Nasi Comunicanti’, workshop con Andrea Bartola ad Ancona

139

di Mauro Rutolo

'Nasi Comunicanti', workshop con Andrea Bartola ad Ancona
‘Nasi Comunicanti’, workshop con Andrea Bartola ad Ancona

ANCONA – Cercarsi dentro attraverso il sorriso: potrebbe essere questa una frase per racchiudere il nuovo progetto di Accademia56, un workshop chiamato ‘Nasi Comunicanti’.

Il progetto è basato sulla ricerca del proprio clown interiore, un modo per rianalizzare se stessi tirando fuori ciò che si è, saper sorridere di sé è il primo passo per sedurre il pubblico e portarlo al sorriso, in questo sta l’essere clown poiché la vera risata è quella che nasce nei momenti di spontaneità, ed è per questo che uno dei fondamenti del workshop è il lavoro “a togliere”, cioè tirare fuori da dentro il personaggio e non costruirlo come se fosse un involucro da riempire.

L’obiettivo finale del progetto è aiutare tutti coloro disposti a mettersi in gioco a riscoprire il cuore di clown che hanno da sempre, come tutti, nascosto da qualche parte. Un modo per conoscersi e recuperare l’innocenza che perdiamo nel corso della vita perché niente è più innocente della risata, e perché l’innocenza e la spontaneità sono due degli ingredienti base per essere felici nella vita.

Il workshop sarà tenuto da Andrea Bartola e avrà luogo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 9:30 alle 19 con una pausa dalle 13:30 alle 15 presso Accademia56 in via Palombare 56 ad Ancona.

Per partecipare è richiesto un contributo di 80 euro se si è già iscritti a Teatro Elliot o a Teatro Terra di Nessuno, altrimenti di 120 euro, comprendenti la quota di partecipazione al workshop e quella di tesseramento per l’anno in corso. Iscrizioni presso accademia56@gmail.com o al numero 348/1026535; gli stessi contatti sono disponibili per maggiori informazioni in merito al progetto.