Museo Nazionale Rossini: chiusura d’eccezione per le “Soirées Musicales”

51

Ultima data speciale Mercoledì 4 settembre Ore 21

PESARO – ‘Un incontro musicale con due violini’ farà calare il sipario sul fortunato format culturale ‘Soirèes Musicales’, appuntamento serale dell’estate pesarese.

Le porte del Museo Nazionale Rossini saranno aperte fino alle 23 nella serata conclusiva di mercoledì 4 settembre, per salutare il pubblico della musica classica con uno speciale fuori programma.

Protagonisti dell’atto conclusivo di ‘Soirèes Musicales’ sarà la coppia nota come il ‘Duo di violini di Monaco di Baviera’: Luis Michal e Martha Carfi sono due violinisti professionisti, insigniti appena un anno fa del titolo di ‘ospiti graditissimi’ dal Comune di Pesaro.

Un doppio onore, quindi, quello di esibirsi nell’ultima serata delle ‘Soirées Musicales’ per i due pesaresi d’adozione. Attualmente il duo vive a Madrid, ma senza ombra di dubbio è Pesaro il loro ‘buen retiro’ dal lontano 1973.

Il tedesco Luis Michal, d’origine ceca ma nativo di Buenos Aires, suonerà insieme a Martha Carfi, di origine italiana ma nata in Argentina. Da Antonio Vivaldi a Niccolò Paganini, da Leopold Mozart a Georg Philipp Telemann, senza contare ovviamente Gioachino Rossini: su questi e molti altri compositori si baserà il programma del concerto di mercoledì sera.

Lo speciale fuori programma si terrà mercoledì sera a partire dalle 21 a Palazzo Montani Antaldi, in Via Passeri 72. La prenotazione è consigliata (€ 8 compreso biglietto di ingresso ridotto; ingresso libero per insegnanti e docenti). Si ricorda infine che per tutto il mese di settembre il Museo Nazionale Rossini sarà aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.

Per altre info è possibile visitare la Pagina Facebook ‘Museo Nazionale Rossini’, contattare il numero 0721 192 2156 (Museo Nazionale Rossini), utilizzare la mail

pesaro@sistemamuseo.it oppure consultare il sito www.museonazionalerossini.it e https://italytolive.it/museo-nazionale-rossini/.