“MuSeidiMacerata”, dall’11 novembre visite guidate gratuite riservate ai residenti

116

MACERATA – MuSeidiMacerata è la nuova rassegna di visite guidate tematiche fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura e a cura di Sistema Museo.
Si tratta di appuntamenti completamente gratuiti dedicati esclusivamente ai residenti nel comune di Macerata per scoprire e riscoprire insieme i tesori della città.
“Un’iniziativa a cui teniamo particolarmente – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassettache ci permette di aprire ulteriormente le porte del nostro museo e renderlo parte della vita quotidiana dei nostri concittadini che vorremmo sempre più partecipi alle tante attività che vengono proposte dalla rete museale cittadina. Un modo per prendere consapevolezza del ricco patrimonio artistico che la città ha e l’auspicio che tutti poi se ne facciano portavoce nei confronti dei tanti turisti che frequentano la città. L’auspicio è che i maceratesi partecipino numerosi”.
Le tre visite guidate tematiche, della durata di circa un’ora, sono in programma il sabato pomeriggio alle 16.
Si inizia con due appuntamenti ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi. Il primo, in programma l’11 novembre, è dedicato al tema “Paladine della fede o rivoluzionarie, nobildonne o divinità, i volti femminili nelle collezioni del palazzo”. Il secondo, previsto per sabato 13 gennaio, è una visita guidata su “Dalle tante rappresentazioni di Ercole alle Nozze di Bacco e Arianna, i miti nelle stanze del palazzo”.
Infine, l’ultimo incontro, in calendario per il 13 aprile, porterà i partecipanti alla scoperta del Teatro Lauro Rossi. Molti maceratesi hanno assistito a un concerto o uno spettacolo all’interno del teatro ma non tutti conoscono la sua storia e il suo pregio artistico.
Ogni visita guidata è gratuita e riservata ai soli residenti nel comune di Macerata. La prenotazione è consigliata fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni:  macerata@sistemamuseo.it  / 0733 060279