Mostre: Alessandro Carloni, ultimi giorni a Urbino per SKETCHBOOKS

307

Urbino, mostre: Alessandro Carloni in SKETCHBOOKS alla Casa Natale di Raffaello URBINO – Con il patrocinio del Comune di Urbino, l’Accademia Raffaello, l’Accademia di Belle Arti di Urbino e le Arti Grafiche della Torre presentano SKETCHBOOKS, una mostra curata nel 2006 a Francoforte da Serena Carloni e che si avvia alla conclusione.

Alessandro Carloni, attualmente noto per lo straordinario successo ottenuto come regista di ‘Kung Fu Panda 3’, nasce e si forma a Urbino oltre che in prestigiosi studi e istituzioni formative europee, dopo una serie di autorevoli collaborazioni con i maggiori registi americani, realizza il suo primo lungometraggio “Me & my shadow” nel 2014 e successivamente è il regista del terzo episodio della celebre saga della DreamWorks.

A dieci anni di distanza, la mostra corredata di un raffinato catalogo realizzato per l’occasione approda nella Casa Natale di Raffaello. La città di Urbino, l’Accademia Raffaello e l’Accademia di Belle Arti sono onorati di ospitare una serie di opere a china realizzate su Moleskine, che diventano un diario in cui la freschezza dell’appunto e la precisione esatta della resa di alcuni particolari dialogano creando dei suggestivi e poetici quaderni di raffinata narrazione.

La mostra ospita anche litografie editate dall’autore, in collaborazione con le Arti Grafiche della Torre, che ha realizzato, per l’occasione, a tiratura limitata, un piccolo “ricordo” di questo evento.

Un particolare ringraziamento va rivolto a Giancarlo Carloni per aver collaborato in maniera esemplare per la riuscita dell’evento e aver offerto uno dei preziosi Moleskine donatogli da Alessandro, che viene esposto come introduzione alla mostra presentata a Urbino.

L’esposizione, inaugurata domenica 26 giugno, sarà visitabile fino al 30 agosto.