“Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” a Pesaro

22

Dal 4 al 6 ottobre la 70^ “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” in viale della Repubblica dalle ore 8 alle ore 20, il sabato fino alle 22. In piazzale della Libertà: dimostrazioni, presentazioni e laboratori

 

PESARO – Viale della Repubblica torna ad accogliere l’esplosione di colori della “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” in programma dal 4 al 6 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, il sabato fino alle 22, a ingresso libero e gratuito.
«Tra le manifestazioni più antiche di Pesaro – dice il sindaco Andrea Biancani –, la Mostra è sempre stata in grado di regalare una grande vivacità alla città e di essere una dimostrazione della professionalità imprenditoriale degli espositori che vi partecipano. Come i vivaisti che, nel tempo sono molto cresciuti sia per le competenze acquisite, sia per le mansioni che oggi ricoprono. Sono vere e proprie imprese che danno lavoro a numerosi dipendenti e che sono sempre più richieste per ideare e realizzare progetti di allestimenti complessi».

Il sindaco sottolinea inoltre come il «Vendere piante e fiori equivalga a promuovere il bello ed è bene che questa festa torni, ogni anno, a essere occasione per stimolare nei cittadini la voglia di rendere più colorati i propri spazi, e di conseguenza più bella la città, e di promuovere una cultura della cura e dell’attenzione al patrimonio verde che caratterizza i nostri luoghi. La città ha dovuto fare a meno di piante che da tempo abbellivano il lungomare, come le palme, e che oggi non ci sono più a causa di parassiti. Con la mostra ricordiamo che anche le piante possono ammalarsi ma che anche per loro ci sono delle cure, da individuare insieme ai florovivaisti e agli altri professioni del settore».

Professionisti che sarà possibile incontrare tra i bancali di viale della Repubblica e sul palco di piazzale della Libertà, come spiega Francesca Frenquellucci, assessora alle Attività economiche: «A partire dal 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi e data simbolo dell’iniziativa, pesaresi e visitatori, potranno acquistare piante e fiori di ogni tipo, da quelli più comuni a quelli più rari e pregiati. Quest’edizione a cifra tonda cade nell’anno di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, ed è anche per questo che abbiamo pensato di aggiungere al programma della Mostra una serie di appuntamenti dedicati all’informazione e alla divulgazione di buone pratiche insieme ai professionisti del settore e a studentesse e studenti dell’istituto agrario Cecchi che saliranno sul palco in piazzale della Libertà». E attorno al quale sarà allestito il mercatino degli hobbisti, «da raggiungere per curiosare tra le loro produzioni» aggiunge Frenquellucci.

Nel palco della Palla si alterneranno (la mattina dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 14 alle 18) le iniziative e dimostrazioni, dedicate in particolare alla tutela del verde e dell’ambiente. Si inizia il venerdì, «con gli apicoltori del territorio – precisa Franco Florio, di “Garden Center Florio” – che proporranno degustazioni e illustreranno il lavoro delle api in uno spazio che sarà allestito con le piante ed essenze più idonee». Il sabato, sarà poi «il momento dei docenti e degli studenti e studentesse dell’istituto agrario Cecchi di Pesaro che daranno informazioni sulla scuola e sui prodotti coltivati o affinati negli spazi dell’istituto tecnico agrario quali vino, olio, farine, ciclamini e varietà stagionali».
Olivio Dominici, di Garden Plan ha presentato il programma del palco della domenica «dedicato, dalle ore 14 alle 18, all’esposizione delle piante del Club Bonsai ’88 Pesaro, che conta ad oggi 35 soci presenti a turno per insegnare come si potano e si rinvasano queste particolari piante acquistabili presso gli espositori che partecipano alla Mostra».

Espositori che, per la 70^ edizione, contano: 2 produttori di terrecotte (Antiche Terrecotte di Berti Fabrizio di Deruta di Perugia e Terrecotte Pandolfi Srls di Fossombrone); 3 apicoltori (Gabannini, Lucchetti e Pulisca); 13 florovivaisti (Il pianeta dei fiori, Garden Plan, Floral Designer Florio, Azienda agricola Godano, Magia di Luce, Azienda florovivaistica Stradella, Piersanti Umberto, Reverde Regini Garden Srl, Azienda agricola Montevecchio, Evergreen, Giardino di Santa Maria, Diego De Marco e Vivaio Marco Strapazzini). Numeri che confermano ancora una volta «la grande partecipazione del territorio a questo evento a cui teniamo tanto e che speriamo sia premiato dal bel tempo», evidenzia Marina Vagnini, Responsabile U.O. “Attività Economiche e Suap”

A partecipare alla conferenza, anche Evelina Anniballi, presidente IX Commissione consiliare: «È per me davvero importante poter contribuire. È da quando sono piccola che partecipo a quella che tutti i pesaresi chiamano “Festa dei Fiori”, perché è quello che davvero rappresenta, una festa, che quest’anno sarà ancor più ricca per l’anno della Capitale».
Le operazioni di montaggio e allestimento degli stand avranno inizio dalla mattinata di martedì 3 ottobre, giorno da cui saranno validi i divieti di sosta in viale della Repubblica e la chiusura al traffico della stessa via, nel tratto compreso tra la Statale 16 (viale della Vittoria) e viale Trieste. Previsto il divieto di circolazione anche in viale Trieste nel tratto tra via Vaccai e via Lanfranco (che, nella parte “finale” tra viale Trento e Trieste avrà senso di marcia invertito per consentire di raggiungere la Ztl mare tra piazzale della Libertà e via Ninchi). Le modifiche alla circolazione, indicate nell’Ordinanza n° 2062 del 23 settembre, saranno valide dalle ore 8.30 del 3 ottobre fino alle ore 18 di lunedì 7 ottobre.