Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali a Pesaro dal 2 al 4 ottobre

106

Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali a Pesaro dal 2 al 4 ottobrePESARO – Per tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, il centro storico di Pesaro sarà di nuovo invaso dal profumo dei fiori e rallegrato dai loro tanti colori. Torna infatti anche quest’anno la Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali, alla 61^ edizione organizzata da Comune di Pesaro e Camera di Commercio, in piazza del Popolo e dintorni con orario continuato dalle 8 alle 22.30.

L’inaugurazione è in programma venerdì 2 alle ore 10.30, in Piazza del Popolo alla presenza delle autorità. Si rinnova dunque una tradizione consolidata gradita ai pesaresi e in grado di attirare tanti turisti per scegliere i fiori e le piante più colorate e originali, assaggiare i prodotti in degustazione e fare una passeggiata immersi nei profumi.

L’edizione 2015 non è soltanto fiori, che comunque restano il pezzo pregiato e preponderante della mostra. Si possono trovare anche prodotti collegati, come miele nostrano e vasi di terracotta realizzati nella nostra provincia. In occasione dell’evento è proposto anche un intrattenimento musicale organizzato dal Giardino di Santa Maria, a cura di tutti gli espositori della Mostra dei fiori, eseguito dagli studenti del Conservatorio Rossini.

I musicisti nei tre giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30 nel loggiato del palazzo comunale, suoneranno dal vivo pianoforte e altri strumenti. Sempre dal 2 al 4 ottobre il Club Pesaro Bonsai allestisce alla sala Laurana di Palazzo Ducale la “IX mostra d’autunno” (inaugurazione venerdì alle 15.30, orario: venerdì fino alle 23, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20). Nell’ambito dell’esposizione sono previsti anche corsi di formazione (per partecipare: 333/9697266, 340/9697045).

Sabato alle 15 è in programma “Il bonsai è servito” studio e lavorazione su esemplari: Gino Martino con un leccio, Massimo Paterniani con una philirea e un bosso; illustrazione e descrizione dei lavori a cura del Maestro Mauro Colonesi (Istruttore UBI, Unione Bonsaisti Italiani). Infine domenica alle ore 15 “Il bonsai è servito” studio e lavorazione su esemplari: Raffaele Perilli con un cipresso, Lorenzo Gimelli con una philirea; illustrazione e descrizione dei lavori sempre a cura del Maestro Mauro Colonesi.