Montemonaco, presentazione progetti “Adotta il paese terremotato” e “Sisto V”

36

Appuntamento il 5 settembre  2021 al Museo di Arte Sacra con l’evento dei Musei Sistini del Piceno

MONTEMONACO (AP) – Domenica 5 settembre 2021 a Montemonaco (AP) dalle ore 16 si terrà un importante evento all’interno del quale si alterneranno le presentazioni di due progetti curati da alunni e docenti del Liceo Scientifico Statale G. Peano di Monterotondo (RM) insieme ai Musei Sistini del Piceno. L’appuntamento del 5 settembre è organizzato dai Musei Sistini del Piceno, in collaborazione con il Comune di Montemonaco e di Monterotondo (RM) e rientra tra le attività delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V.

Il primo progetto di cui si parlerà domenica, dal titolo “Adotta il paese terremotato”, è dedicato alla Chiesa di San Lorenzo di Vallegrascia, molto danneggiata dal terremoto, con un focus sull’importante recupero e restauro post-sisma delle lastre scolpite provenienti dalla Chiesa e oggi al Museo di Arte Sacra di Montemonaco.

“Siamo partiti due anni fa con questo lavoro, grazie al legame dei Musei Sistini e di un’insegnante di Montemonaco con il Liceo Peano di Monterotondo. Gli studi dei ragazzi sono iniziati proprio dalla Chiesa di San Lorenzo di Vallegrascia a Montemonaco, per la quale gli studenti hanno realizzato una brochure con applicazione anche di codici QR code” – spiega Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini.

Il secondo studio che verrà presentato il 5 settembre è “Sisto V: da Roma al patrimonio della sua terra”.

Domenica a Montemonaco dalle ore 16 saranno presenti anche la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale G. Peano di Monterotondo (RM), oltre ai numerosi studenti e docenti che hanno partecipato alle iniziative.

L’incontro chiuderà la stagione estiva degli eventi dei Musei Sistini, nell’ambito del V Centenario della nascita di Sisto V. Tutti i Musei sistini, però, rimarranno sempre aperti fino al 12 settembre nell’ambito della mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno”, per poi aprire nel periodo autunno-inverno in occasione di attività specifiche, come visite guidate o eventi.

In occasione di MArCHESTORIE a Montemonaco, inoltre, il 3,4,5 settembre il Museo di Arte Sacra sarà eccezionalmente aperto nei seguenti orari: dalle 16:30 alle 19:30 e dalle 21 alle 23.

L’appuntamento rientra tra le attività delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V, nato a Grottammare da una famiglia di Montalto delle Marche, e sempre rimasto fortemente legato al territorio d’origine. Le Celebrazioni vedono il coinvolgimento diretto della Regione Marche e di un Comitato promotore che, nel corso dell’anno, sta organizzando numerose e variegate attività per ricordare e far conoscere il “Papa Tosto” marchigiano (per approfondimenti e il calendario completo delle Celebrazioni: https://www.sisto500.it/).