
Dal 6 al 9 agosto 2025, sull’Altopiano di Colfiorito, la Tenda Tolkien torna protagonista al Montelago Celtic Festival con incontri, cinema e narrazione sul tema “Vox Populi – The Art of Traveling”
TAVERNE DI SERRAVALLE DI CHIENTI (MC) – Dal 6 al 9 agosto 2025, l’Altopiano di Colfiorito (Serravalle di Chienti, MC) ospita la XXII edizione del Montelago Celtic Festival, e con essa torna la Tenda Tolkien, cuore pulsante della riflessione culturale e immaginativa del festival. Autori e autrici dialogheranno sul tema della Vox Populi che contraddistingue l’edizione 2025: The Art of Traveling: un invito a ripensare il viaggio come tensione creativa, fuga consapevole, riscoperta dell’irrequietezza.
Il programma, ricco di voci prestigiose da giovedì a sabato, a partire dalle 10:00, consolida Montelago come crocevia di letteratura fantastica, pensiero contemporaneo, ecologia, viaggio, sottoculture e musica. Tra gli ospiti più attesi spicca Laura Imai Messina, scrittrice e fenomeno editoriale internazionale, che presenta il suo ultimo lavoro Tutti gli indirizzi perduti in dialogo con Loredana Lipperini, curatrice e moderatrice di diversi incontri.
La potente voce narrativa di Viola Di Grado, con il romanzo Celeno l’oscura appena uscito per Hacca Edizioni, sarà protagonista di un confronto sul femminile e il mito. Silvia Ballestra offrirà una riflessione sull’immaginario popolare legato ai fratelli Grimm attraverso il suo ultimo Una notte nella casa delle fiabe, mentre Luigi Serafini guiderà il pubblico tra le pagine del suo leggendario Codex Seraphinianus, con una lezione sulla scrittura come arte visionaria. Erika Maderna accompagnerà i partecipanti in un tour tra le erbe e gli archetipi femminili, mentre Paolo Nardi li condurrà dentro l’epica tolkieniana con uno sguardo sul viaggio di Bilbo come cammino iniziatico e Andrea Angiolino racconterà il senso del viaggio attraverso l’universo del gioco, tra mappe, immaginazione e regole. Spazio anche al mondo del videogioco ispirato all’universo leggendario norreno con Federico Ercole.
Con loro, il filosofo e performer Cesare Catà con le sue colte quanto ironiche lezioni/spettacolo, la grande letteratura irlandese introdotta da uno dei maggiori esperti di Joyce, il professor John McCourt, e poi le storie partorite nelle lunghe notti di veglia e di attesa nelle case contadine con Filippo Cerri, la Caduta di Númenor con il traduttore Stefano Giorgianni, l’universo delle piante raccontato da Alessio Vissani e Antonio Brunori, il viaggio spazio-temporale della fantascienza nella conversazione fra Luca Giommoni e Silvia Costantino, e ancora i pollini e gli insetti viaggiatori con Sara Moscatelli e Irene Giorgini, l’amanuense Malleus, le parole in musica di Max Cimatti, la colta saggezza di Lucia Tancredi ad approfondire i mondi del mito, della musica, del gioco.
Sempre più ricca e inclusiva, la Tenda Tolkien si conferma anche come spazio aperto alla partecipazione libera del pubblico, come nelle letture corali di Tolkien, in programma venerdì e sabato, dalle 13:30 alle 14:30, durante le quali chi vuole potrà leggere a piacimento alcune pagine de Il Signore degli Anelli o di altre opere del Maestro.
E quando cala il buio sull’Altopiano, la Tolkien si trasforma in sala di proiezione e accende lo schermo con MOViEMENT – The Art of Traveling, la rassegna cinematografica dedicata anch’essa ai viaggi e ai nomadismi interiori, a cura di CROC – Una specie di cinema e Anonima Impresa Sociale.
Quattro notti, quattro film cult, per raccontare la ricerca, la ribellione e la fantasia: si comincia mercoledì 6 agosto con This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, mentre giovedì sarà la volta di Nomad – In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog, venerdì di Thelma & Louise di Ridley Scott; infine sabato 9 agosto si chiude con l’iconico La Storia Infinita di Wolfgang Petersen. Le proiezioni iniziano alle 21:30 e proseguono in loop fino a notte inoltrata. Il cinema diventa così lo specchio notturno delle parole del giorno, completando il programma della Tenda Tolkien che, ancora una volta, si rivela la bussola narrativa e immaginativa nel cuore del Festival.
Giornate piene anche nell’altra tenda della città di Montelago, dove anche quest’anno verrà riproposto The Riddle Pit, padiglione dedicato alle attività di gioco e allo sviluppo di narrative ludiche all’interno del quale, grazie anche al fondamentale supporto delle 12 associazioni coinvolte, vengono organizzati ben 57 eventi fra sessioni gdr, tornei, workshop tematici e sessioni dimostrative.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Università di Macerata, Protezione Civile e Croce Rossa.
Info e prevendita: www.montelagocelticfestival.it
PROGRAMMA COMPLETO TENDA TOLKIEN
Giovedì 7 agosto
10.00 – PRESENTAZIONE DEI CORSI MUSICALI con i docenti dell’Accademia Montelago.
11.00 – CONFERENZA “IL VIAGGIO DELLE PIANTE TRA MITO E REALTA’” con Antonio Brunori e Alessio Vissani
12.15 – CONFERENZA “POLLINI E INSETTI VIAGGIATORI” con Sara Moscatelli, Irene Giorgini
13.30 – CONFERENZA “WALHALLA ELETTRONICI. DEI, DRAGHI, GIGANTI, WALCHIRIE ED EROI NEL VIDEOGIOCO MITOLOGICO ISPIRATO ALL’UNIVERSO LEGGENDARIO NORRENO” con Federico Ercole, Emil Petrov
15.00 – LEZIONE SPETTACOLO “DIVINI RICCI ROSSI. DANTE GABRIEL ROSSETTI E I PRERAFFAELLITI” con Cesare Catà
16.15 – PRESENTAZIONE “IL SEGNO DEL COMANDO” con Loredana Lipperini e Lucia Tancredi
17.30 – PRESENTAZIONE “LE MALAVEGLIE. STORIE DI PAURA POPOLARE” con Filippo Cerri, Loredana Lipperini
19.00 – PRESENTAZIONE “LA CADUTA DI NÚMENOR E IL CROLLO DELLA SAGGEZZA DEGLI UOMINI” con Stefano Giorgianni, Loredana Lipperini
Venerdì 8 agosto
10.00 – CONFERENZA “L’INCHIOSTRO DI AVALON. INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA AMANUENSE” con M° Màlleus
11.00 – PRESENTAZIONE “UNBREAKABLE. UNA STORIA LAKOTA”, con Alessio Vissani
12.15 – LEZIONE SPETTACOLO “WOODSTOCK PER SEMPRE. IL VIAGGIO DELLA MUSICA, LA FINE DELL’INNOCENZA, LA NASCITA DEL MITO” con Max Cimatti
13.30 – LETTURA DI TOLKIEN (salite sul palco e leggete le pagine del Signore degli Anelli)
15.00 – CONFERENZA “ESPERIENZE DI VIAGGIO NEI MONDI DEL GIOCO” con Andrea Angiolino
16.15 – LEZIONE SPETTACOLO “SUGLI DEI E GLI EROI DENTRO DI NOI” con Cesare Catà
17.30 – CONFERENZA “ERBE, INCANTI E RITI” con Erika Maderna, Loredana Lipperini
19.00 – PRESENTAZIONE “CELENO L’OSCURA” con Viola Di Grado, Loredana Lipperini, Francesca Chiappa
Sabato 9 agosto
10.00 – CONFERENZA “LIBRI DI EVASIONE, STORIE PIÙ CHE REALI” con Silvia Costantino, Luca Giommoni
11.00 – LEZIONE SPETTACOLO “SHAKESPEARE JUKE-BOX. VIAGGIO SAPIENZIALE NEL TEATRO SHAKESPEARIANO” con Cesare Catà
12.15 – CONFERENZA “LETTERATURA D’IRLANDA: IL VIAGGIO DELL’ANIMA” con John McCourt, Cesare Catà
13.30 – LETTURA DI TOLKIEN (salite sul palco e leggete le pagine del Signore degli Anelli)
15.00 – PRESENTAZIONE “UNA NOTTE NELLA CASA DELLE FIABE” con Silvia Ballestra, Loredana Lipperini, Luca Pakarov
16.15 – CONFERENZA “LO HOBBIT, IL VIAGGIO DELL’EROE COME SCOPERTA DI SÉ” con Paolo Nardi
17.30 – CONFERENZA “CODEX SERAPHINIANUS – UN’OPERA VISIONARIA” con Luigi Serafini, Loredana Lipperini
19.00 – PRESENTAZIONE “TUTTI GLI INDIRIZZI PERDUTI” con Laura Imai Messina, Loredana Lipperini
www.montelagocelticfestival.it
Nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, a cavallo tra due regioni e mille suggestioni, il Festival accoglie ogni anno decine di migliaia di persone provenienti da tutta Europa in un ecosistema temporaneo che si trasforma in villaggio, teatro, luogo di ricerca e fantasia.
Oltre alla musica, grande protagonista con ben 36 live e più di 100 artisti ad esibirsi su 5 palchi ufficiali, oltre agli appuntamenti culturali nella Tenda Tolkien, luogo simbolo di riflessione, dialogo e creatività, che ospita conferenze e incontri di giorno e al calar delle tenebre si trasforma in sala di proiezione, l’edizione 2025 si presenta ancora una volta come un’occasione unica per vivere esperienze suggestive dentro ma anche fuori il Festival.
Come dormire sotto le stelle in più di 10 ettari di campeggio libero, fermarsi in area camper o resort, partecipare a oltre 60 workshop di musica, danza, artigianato, scienze naturali, archeologia, osservazione del cielo, oppure perdersi tra i sentieri, volare in parapendio, camminare con il Montelago Walker per raggiungere l’evento a piedi lungo antichi tracciati, partecipare a tour guidati e degustazioni.
Da non perdere, poi, la Tenda Kids con attività didattiche e avventure fantasy per i più piccini, le oltre 70 cerimonie celtiche, il mitico Riddle Pit con giochi di ruolo, narrazione interattiva e tornei, l’Arena Avalon per sport e giochi tradizionali, il Fire Circle con performance spettacolari di fuoco e giocoleria, il Davo’s Stage per le jam session, il grande mercato artigianale, le cucine anglosassoni e locali, gli spazi relax e il villaggio medievale dove il tempo si piega alla meraviglia.
Non solo, Montelago è anche scoperta del territorio. Quello di Serravalle di Chienti, comune che ospita l’evento, che si offre come palcoscenico naturale di molteplici avventure, tra alture mozzafiato, siti archeologici, chiese romaniche, musei paleontologici, escursioni nei boschi e borghi capaci di incantare ogni viaggiatore.
Il Festival è un perfetto punto di partenza per continuare il viaggio e spingersi a esplorare i mille volti delle nostre Marche o della vicina Umbria. In pochi minuti da Montelago si raggiungono sia la montagna che il mare, attraversando paesaggi dal fascino millenario e lontani dai soliti circuiti, tra città d’arte, luoghi di culto e spiritualità, riserve naturali e spiagge incontaminate. Senza dimenticare uliveti e vigne storiche, tour enogastronomici alla scoperta dei sapori locali fra tradizione e innovazione.
Sempre più un modello di turismo esperienziale e attivo, capace di unire cultura, natura e inclusione, con uno sguardo attento al futuro, Montelago è un evento sostenibile e certificato da Legambiente come Ecoevents anche per l’edizione 2025.
E per chi sceglie l’avventura dell’ultimo minuto, solo duemila biglietti disponibili in loco durante i giorni dell’evento, con un contatore in tempo reale visibile sui canali social e sul sito ufficiale per monitorare la disponibilità residua, perché Montelago è anche questo, il luogo dove arrivare a sorpresa, con lo zaino in spalla, il cuore aperto e la voglia di stare insieme.
Info e prevendita: www.montelagocelticfestival.it