A Montefalcone Appennino il 7 e 8 ottobre torna “Sapori D’Autunno”

349

L’itinerario gastronomico  lungo le vie del suggestivo centro storico  propone piatti della tradizione a base di prodotti autunnali, tra i quali polenta, pasta alla norcina, zuppa di legumi tartufata,  arrosticini alla brace, caldarroste

MONTEFALCONE APPENNINO (FM)  – Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Montefalcone Appennino si svolgerà l’evento “Sapori D’Autunno” grazie al quale potranno essere degustati piatti tipici locali preparati dai volontari della Pro Loco 2000. Lo staff presieduto da Lorenzo Tomassetti sta  predisponendo gli angoli cottura, le tavolate e gli addobbi in stile foglie cadute con le sagome dei personaggi di un tempo che fu per “Sapori d’Autunno”. Confermati per la prossima edizione i piatti tipici come la polenta al ragù e al tartufo, penne alla norcina, arrosticini e carni alla griglia, dolci e vino cotto, le caratteristiche caldarroste, gli stand saranno aperti nel pomeriggio dalle ore 17.00. Il Comune montano, da 25 anni, è  teatro di un evento che  richiama visitatori da tutta la Regione.

La rocca medievale di Montefalcone ospiterà dimostrazioni di scherma antica e tiro con l’arco, dalla terrazza che si affaccia sulla rupe spiccheranno il volo gli uccelli rapaci addestrati dai mastri della falconeria, mentre le viuzze del paese saranno animate da mercatini, giocolieri, gruppi musicali e folkloristici che rievocheranno un’atmosfera incantata per i turisti e le famiglie che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del buon gusto e del buon vivere.

Per l’occasione il borgo viene abbellito con decori ispirati ai colori e ai sapori dell’autunno. Camminando per le vie del paese si percorre un gustoso itinerario gastronomico che, dagli antipasti ai dolci, consente di assaggiare le migliori prelibatezze della cucina tipica locale. Inoltre, si potranno acquistare tartufi, formaggi, noci, castagne, mele rosa, miele, ecc. nel mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato.

In entrambe le giornate sarà presente il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Non mancheranno  musica, divertimento e attività varie per tutte le età.

In occasione della festa la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, promuove la 2ª edizione del Concorso di poesia La Foglia d’oro, una rassegna culturale nata da un’idea di Giuseppe Tomassetti.