Nei giorni scorsi a seguito di accurati accertamenti, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà un campano di 55 anni, ritenuto responsabile di truffa, contraffazione delle impronte di una pubblica autenticazione o certificazione, falsità commessa dal privato e sostituzione di persona. Il soggetto, si era presentato presso una ditta di Monte Vidon Corrado con un automezzo con targa clonata, simulando di essere un autista del corriere TNT.
Con questa falsa identità, aveva ingannato un dipendente della ditta, inducendolo a caricare sul veicolo tre pallet contenenti diversi materiali e accessori di pelletteria per un valore complessivo di circa 30.000 euro. L’episodio si inserisce nella più ampia cornice delle truffe ai danni di aziende e privati, spesso perpetrate con metodologie similari, come quella del finto corriere.
Le attività investigative hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell’indagato, che aveva clonato la targa dell’automezzo e si era presentato con l’intento di simulare un servizio di consegna legittimo, inducendo in errore il dipendente. Le meticolose indagini dei militari hanno consentito di individuare il presunto autore della truffa che ora dovrà rispondere dei reati contestati davanti all’Autorità Giudiziaria.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo ribadisce il costante impegno nel contrasto a tutte le forme di illeciti, con particolare attenzione alle truffe, per garantire sicurezza e tutela ai cittadini e alle imprese della provincia.
I Carabinieri precisano che le persone indagate sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X