Monte San Martino, “Sotto una buona stella”: il 16 dicembre l’inaugurazione

87

La mostra di pittura e scultura, a cura di Marilena Spataro,sarà aperta fino al 16 Marzo 2019 presso la  Pinacoteca Civica Mons. Armindo Ricci e presso la Chiesa di San Martino Vescovo

MONTE SAN MARTINO – A Monte San Martino, in uno scenario fiabesco, nel cuore dei Monti Sibillini – oggi Monti Azzurri – si inaugura, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.00, la mostra di pittura e scultura “Sotto una buona stella” a cura di Marilena Spataro e con l’intervento critico di Alberto Gross. Dal 16 dicembre 2018 al 16 marzo 2019, le opere di 15 artisti dialogheranno con i preziosi polittici quattrocenteschi dei maestri Carlo e Vittore Crivelli e con altri capolavori dell’arte custoditi nelle chiese e nei palazzi storici della suggestiva cittadina marchigiana

Ad ospitare, a Monte San Martino, dal 16 Dicembre 2018 al 16 Marzo 2019, l’evento espositivo Sotto una buona stella. Genesi, anomalie e rinascita tra sacro e profano, saranno le eleganti sale della Pinacoteca Civica A. Ricci e la suggestiva chiesa romanica di San Martino, ormai nota anche internazionalmente per custodire alcuni preziosi polittici di due grandi maestri del Quattrocento marchigiano, i fratelli Carlo e Vittore Crivelli. A dialogare con le opere dei due artisti medievali saranno in particolare i lavori dello scultore Mario Zanoni, che per l’occasione ha realizzato un trittico ispirato a un manoscritto miniato di epoca bizantina a carattere sacro.

 Scrive al riguardo il critico d’arte Alberto Gross: “La scintilla iniziale che ha scaturito l’idea della mostra nasce proprio dalla contemplazione del polittico attribuito a Vittore e Carlo Crivelli, conservato nella chiesa di San Martino. Lo scultore Mario Zanoni si pone in un ideale dialogo con l’opera quattrocentesca presentando una pala d’altare ispirata – a sua volta – alle miniature del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi evangeliari esistenti al mondo. Nell’interazione tra l’artigianalità antica dell’intaglio del legno e le tecniche contemporanee che arrivano ad integrare l’immagine digitale, risiede la libertà intatta dell’artista che sbriciola l’orizzontalità narrativa del tempo nella verticalità immanente, in favore di un ipotetico tentativo di sintesi dell’ordine naturale”.

A mettere in mostra i loro lavori, oltre a Zanoni, che presenterà anche sculture in terracotta di cui alcune a connotazione sacra, altre a carattere profano, saranno gli scultori: Elena Modelli, Sergio Monari, Daniele e Gabriele Mancini, Giovanni Scardovi, Lucio Russo, Salvatore Vaccalluzzo, i pittori Giuseppe Bedeschi, Meri Mantovani, Fabiola Mengoni, Luciano Nenzioni, Maurizio Pilò, Roberto Banfi Rossi, Mari Rossini.

La mostra“Sotto una buona stella” gode del patrocinio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri ed è promossa dal Comune di Monte San Martino e dall’Associazione Culturale LOGOS.

“Sotto una buona stella è un evento espositivo che rappresenta per Monte San Martino il filo conduttore tra la nostra storia culturale e l’evoluzione moderna dell’arte” dichiara l’assessore alla cultura di Monte San Martino Matteo Pompei .

“Questa mostra – prosegue l’assessore – si pone l’obiettivo di mettere in risalto la contrapposizione tra il sacro e il profano la quale induce nell’animo umano un momento di condivisione e di rinascita, in un periodo come quello della natività che tanto unisce la nostra comunità sia sotto l’aspetto religioso che culturale. Scegliere di esporre le opere dei tanti ed illustri artisti partecipanti, in contesti culturali cittadini come la Pinacoteca Civica e la Chiesa di San Martino Vescovo, ci permette di porre a confronto l’arte locale, dal tardo-gotico dei fratelli Crivelli alla collezione di opere del ‘600 lascito di Mons. Armindo Ricci, con l’evoluzione pittorica e scultorea dell’epoca in cui stiamo vivendo.

Questo apparente parallelismo non è privo di collegamenti profondi, intrinseci della storia artistica italiana, e da sempre permette all’innovazione di interagire con il passato, manifestandosi sotto forma pittorica, scultorea e architettonica. Seguendo questa linea d’azione, le politiche culturali della nostra amministrazione pongono da sempre in risalto un’offerta artistica che ci contraddistingue, e poter apporre elementi innovativi ed attuali ci permette di dare ulteriore risalto a ciò che ci è pervenuto dal passato”.

Sotto una buona stella è un evento espositivo che si pone non solo come un valore aggiunto dal punto di vista dell’arte e della cultura rispetto alle tante bellezze artistiche, architettoniche e naturali di cui gode Monte San Martino, ma anche come un momento di solidarietà nei confronti del suo patrimonio artistico danneggiato dal sisma di alcuni anni fa. Molti artisti, infatti, hanno optato per la vendita dei loro lavori in esposizione, destinando una parte dell’eventuale incasso al restauro di un prezioso organo presente in un edificio sacro della cittadina marchigiana.

Alla inaugurazione del 16 dicembre, saranno presenti, oltre agli artisti, il Sindaco Valeriano Ghezzi e l’Assessore alla Cultura Matteo Pompei per il Comune di Monte San Martino, il Presidente Giampiero Feliciotti per l’Unione Montana dei Monti Azzurri, la curatrice Marilena Spataro, il critico d’arte Alberto Gross, Sandra Salucci Presidente dell’Associazione Culturale Sansalù al Borgo di Perugia, che ha collaborato all’evento espositivo insieme a Pro Loco di Monte San Martino, Acca Edizioni di Roma e Art&Art, magazine di arte e cultura.

Mostra di pittura e scultura
Sotto una buona stella
Genesi, anomalie e rinascita tra sacro e profano
Inaugurazione Domenica 16 Dicembre 2018 – ore 17,00
16 dicembre 2018/16 Marzo 2019
Pinacoteca Civica Mons. Armindo Ricci/Chiesa San Martino
Via Ricci, 10/13
Apertura: Domenica 15,00/18,00, Festivi 10,00/13,00 – 16,00/19,00, oppure su
appuntamento
INFO: 331 2314715 – 331 2314718
www.prolocomontesanmartino.it