Monsano, “EssereMusa”: due gli appuntamenti previsti

14

In Piazza dei Caduti il  25 luglio è previsto un incontro con la fotografia; il 29 luglio con la poesia

MONSANO – Giunge al suo quinto appuntamento “EssereMusa”, il ciclo di conferenze, spettacoli ed arte con protagoniste grandi donne narrate o interpretate da altre grandi donne, organizzato dall’Associazione MonsanoCult.
La rassegna è sempre stata dedicata a quelle donne che hanno lasciato un’impronta indelebile e potente lungo il cammino dell’umanità, che sono state creatrici, artiste o poetesse, pensatrici, filosofe o scienziate, educatrici, fotografe o musiciste, scrittrici o politiche ed insieme ispiratrici, fari, amori e muse in una catena di relazioni a volte esplosiva, a volte dolorosa.
Quelle donne che hanno lasciato il proprio nome scolpito nelle pagine della storia, oppure, nonostante una vita prodigiosa rischiano di essere dimenticate, se non addirittura evitate!
Donne da scoprire e riscoprire, sicuramente da approfondire!
“EssereMusa” è un’altra scommessa dell’Associazione MonsanoCult, partita anni fa e proseguita con grandi protagoniste che hanno saputo narrare, ognuna col suo linguaggio, la storia e le opere di altre grandissime donne seguendo un legame speciale.
“EssereMusa” è una conferenza, breve e intensa, che stimola e non annoia, ma che anzi lascia il desiderio di andare a casa e cercare altre notizie; è lettura, spettacolo, che da voce concreta alle eroine della storia e a chi la storia l’ha costruita in potente silenzio.
Questa edizione, divisa in due giornate, vedrà sotto i suoi riflettori:
un incontro con la fotografia, Eva Talacchia e Angela David racconteranno Tina Modotti, lunedì 25 Luglio alle ore 21, preceduto da un piccolo omaggio a Patrizia Cavalli, scomparsa quest’anno a cura delle ragazze dei laboratori teatrali di MonsanoCult.
un incontro con la poesia, le poetesse Elisabetta Pigliapoco e Maria Cristina Casoni dialogheranno con le poetesse Franca Mancinelli e Francesca Serragnoli, venerdì 29 Luglio alle ore 21.
Tutti gli appuntamenti si terranno in Piazza dei Caduti a Monsano (AN).
Ingresso libero, informazioni: info@monsanocult.eu