Moie, festa di Maria Madre della Misericordia

74

Domani,8 settembre si festeggia la Patrona della cittadina molto venerata dalla comunità moiarola

MAIOLATI SPONTINI (AN) – Sono iniziate domenica 28 agosto le celebrazioni per la festa patronale. La patrona di Moie, Maria Madre della Misericordia, si festeggia l’8 settembre ed è molto venerata dalla comunità moiarola. Domenica 28 agosto si è svolta alle ore 10:00 la prima visita guidata dell’Abbazia benedettina di Santa Maria con animazione all’organo. Alle 18:30 nella centrale Piazza Kennedy si è svolta la celebrazione eucaristica con il sacramento dell’Unzione dei Malati nell’ambito della festa dell’Unitalsi. Giovedì 1 settembre alle ore 18:00 vi è stata sia l’inaugurazione dei locali parrocchiali rinnovati in Chiesa Cristo Redentore, sia l’apertura della Mostra “i Miracoli Eucaristici nel Mondo” che resterà aperta fino al 15 settembre. Venerdì 2 settembre alle ore 17:00 si è svolto un incontro nel giardino della chiesa Santa Maria con i cresimandi e le cresimande con Jalal Yaco e alle ore 21:00 vi è stato un momento di preghiera e testimonianza sulla Fondazione Aiuto alla chiesa che soffre. Sabato 3 settembre alle ore 21:15 vi è stata la seconda visita guidata all’Abbazia di Santa Maria in notturna, per ammirare la suggestiva chiesa illuminata. Domenica 4 settembre alle ore 11:30 in Chiesa Cristo Redentore vi è stata la celebrazione per il rinnovo delle promesse matrimoniali, il Coro Polifonico David Brunori ha animato la funzione liturgica. Alle ore 17:30 nel salone della Chiesa Cristo Redentore si è svolta l’attesa conferenza sui miracoli eucaristici del Dott. Franco Serafini sul libro ”un cardiologo visita Gesù”. Alle ore 21:00 in chiesa Santa Maria si è svolto l’interessante incontro con la Prof.ssa Alessandra Marcuccini “Maria di Nazaret, oltre lo stereotipo”. Il 5 settembre presso la chiesa Santa Maria alle ore 21:00 si è svolta una relazione di Don Lorenzo Gentili su: “La Natività di Maria tra Sacra scrittura ,liturgia e arte”.

La benedizione dei bambini e delle bambine con le loro famiglie ci sarà oggi, mercoledì 7 settembre alle 16.30 in chiesa Santa Maria, di seguito ci sarà quella degli automobilisti alle 19 davanti alla chiesa Cristo Redentore.

Giovedì 8 settembre, festa della Madonna della Misericordia, alle ore 8:30 ci sarà la prima messa, mentre la funzione religiosa delle ore 10:00 sarà celebrata dal vescovo diocesano Mons. Gerardo Rocconi e sarà animata dal Coro Polifonico G. Spontini. Sempre a Santa Maria, la celebrazione delle 11:30 sarà celebrata da Don Lorenzo Gentili.

Alle ore 17 ci sarà di nuovo la processione per le vie cittadine, come di consueto si partirà da: Piazza Santa Maria, via Filzi, via Mattei, via Gramsci, via D’Acquisto, via Manzoni, via Pergolesi, via Cavour, piazza del Mercato e di nuovo in Piazza Santa Maria. Saranno presenti i Confratelli del Santissimo Sacramento unitamente alle confraternite della Vallesina e sarà presente la Banda Musicale L’Esina. Alle ore 18:30 in Piazza Santa Maria sarà celebrata la Santa Messa dal Parroco Don Camillo Igor Fregonese.

Alle 21:00 in Piazza Kennedy è previsto lo spettacolo dal titolo “Stasera Napoli a città e Pulecenella” con The show band in concerto. Infine domenica 11 settembre alle ore 19:00 in Piazza Santa Maria ci sarà l’atteso concerto della Banda Musicale L’esina di Moie, al quale parteciperà come solista la soprano Prof.ssa Denise Biga.