A Mogliano oggi Essential Saxophone Quartet in concerto

39

Al Teatro Apollo appuntamento con gli Ospiti della FORM

MOGLIANO (MC) – Al via Mogliano in concerto, con un doppio appuntamento organizzato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana e dall’Amministrazione comunale.

Prima data, alle 18, oggi, domenica 19 febbraio con Gli Ospiti della FORM: un appuntamento cameristico, senza la presenza dell’orchestra, con l’ESQ (Essential Saxophone Quartet), quartetto di sassofoni formato da Luca Mora al saxofono soprano, Gabriele Giampaoletti al saxofono contralto, Valter Arcangeli al saxofono tenore e Roberto Micarelli al saxofono baritono che eseguono un avvincente concerto dal titolo Musicauna, da Händel a Morricone, realizzato in collaborazione con Associazione Spazio Musica – Ancona Jazz Festival. Un viaggio nel mondo della musica, attraverso un piacevole percorso di generi, dal ‘700 ai giorni nostri, con Händel, Paradisi, Singeleé, Pärt, Jenkins, Pirotti, Girotto, Piazzolla, Morricone.

Il format Gli Ospiti della FORM si ripete il mese successivo. Questa volta, sabato 25 marzo, a salire sul palco del Teatro Apollo, alle 21, è il Duo Canino-Scaramuzzino: Bruno Canino al pianoforte, grande interprete di livello internazionale, e Giovanni Scaramuzzino al mandolino, specialista del repertorio dedicato a questo strumento, eseguono un affascinante programma di musiche originali scritte per mandolino e pianoforte da compositori di varie epoche, da Gervasio a Luciano Chailly passando per Beethoven, Munier, Margola.

In questo modo la FORM offre al suo pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza di strumenti molto amati e popolari come il sassofono e il mandolino che trovano scarso impiego nell’orchestra tradizionale.

Biglietti a 5 € per il singolo concerto e 7 € per i due eventi. Infopoint piazza Garibaldi, Mogliano, tel. 335 5329539 (martedì-venerdì 10-12.30 / 17.30-19.30; sabato 10-13 / 15-19).

Previste anche attività per le scuole. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana infatti dedica la mattina del 24 febbraio agli studenti. Protagonista sarà Pierino e il Lupo di Prokof’ev, la più celebre e amata opera musicale per l’infanzia: fiaba musicale scritta per divertire i piccoli e nello stesso tempo per introdurli alle magie della “tavolozza orchestrale”. Viene anticipata dalla sinfonia di Rossini, Il Signor Bruschino, nota per l’effetto richiesto da Rossini ai secondi violini di battere con l’archetto ritmicamente sul leggio. La FORM, la colonna sonora delle Marche, viene diretta da Aram Khacheh, giovane direttore, tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente Direttore Artistico e Musicale; mentre la voce recitante è dell’attore e cantante Daniele Vagnozzi.