Missione benessere: da Asi Pesaro Urbino le proposte per lo sport di adulti e anziani

46

Le attività cominceranno lunedì 25 settembre a Fano, ma anche nei comuni di Vallefoglia, San Costanzo, Monte Porzio e Senigallia

FANO (PU) – Non chiamatela ‘ginnastica’. Perché muoversi significa tante cose, anche molto diverse tra loro. Vuol dire innanzitutto investire nel proprio benessere, ma anche crearsi ulteriori occasioni per socializzare e per stringere nuove amicizie. Opportunità ben espresse dalle proposte di Asi Comitato Provinciale di Pesaro Urbino, anche quest’anno in prima linea per mantenere adulti e anziani in movimento.
Un’offerta variegata che, appunto, va ben oltre la semplice ginnastica. Dal fitness allo yoga, passando per i balli di gruppo, la ginnastica dolce e quella posturale: sono soltanto alcune delle idee messe in campo, per i giovani ma anche per una platea più ‘senior’.
Non solo: Asi propone infatti anche una serie di altre attività motorie, aggregative, culturali, formative e sociali: camminate all’aria aperta, silent fitness con le cuffie, incontri con professionisti su alimentazione, psicologia e fisioterapia, poi ancora lezioni di ginnastica dolce trasmesse tutti i giorni su Fano tv , personal trainer a disposizione per lezioni individuali, serate danzanti, uno sportello d’ascolto attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, serate filosofiche, gruppi d’ascolto, laboratori del fare. C’è tutto questo nella proposta di Asi Pesaro Urbino, ormai leader nel panorama sportivo ed educativo della provincia, che mette in campo esperienza e professionalità anche per gli adulti e anziani.
È infatti cosa nota come l’attività fisica – per la terza età e non solo – aiuti a prevenire disfunzioni organiche, cardiovascolari e osteoarticolari, ma anche l’artrite e il mal di schiena. Allo stesso tempo fare del sano movimento aumenta i livelli di energia, di concentrazione, di memoria e di benessere generale, aiuta a creare il tono muscolare, a dimagrire o a mantenere il giusto peso corporeo. Senza dimenticare tutti i vantaggi di una vita attiva anche dal punto di vista dell’aggregazione, della socialità e del benessere nel senso più ampio.
Le attività cominceranno lunedì 25 settembre a Fano, nelle palestre della scuola media Nuti (nel quartiere Poderino), alla Dini&Salvalai (a Sant’Orso) e alla Venturini (in viale XII Settembre), ma anche nei comuni di Vallefoglia, San Costanzo, Monte Porzio e Senigallia.
Per ulteriori informazioni sui costi e sulle modalità d’iscrizione basta telefonare al numero 328- 2662060, oppure consultare il sito www.asipesaro.it o la pagina Facebook di Sportfly SSD, contattabile anche via mail all’indirizzo segreteria@ssdsportfly.it.