Missione a Praga, primo incontro con Confcommercio Ascoli Piceno e BIM

95

Missione a Praga, primo incontro con Confcommercio Ascoli Piceno e BIMASCOLI PICENO – E’ in corso una missione a Praga di Comune di San Benedetto del Tronto, Confcommercio di Ascoli Piceno e Bacino Imbrifero Montano del Tronto (BIM). Questa mattina si è tenuto il primo incontro ufficiale della delegazione provinciale.

Il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il presidente di Confcommercio Ascoli Piceno Fausto Calabresi e il presidente del BIM Luigi Contisciani sono stati ricevuti nella sede della Camera di commercio italo – ceca dal presidente Gianfranco Pinciroli e dal neo segretario generale Matteo Mariani, quest’ultimo di origini marchigiane.

Si è fatto il punto sullo stato dei rapporti economici tra il nostro territorio e la Repubblica Ceca e, soprattutto, su come possano essere ulteriormente potenziati. Pinciroli e Mariani hanno illustrato gli obiettivi del Consiglio insediatosi un anno fa che vedono proprio nel turismo uno dei settori di maggiore interesse.

Calabresi ha ricordato quanto lunga sia la tradizione della promozione turistica di Confcommercio in Repubblica Ceca con la quale i primi contatti risalgono addirittura al 1993. Il Sindaco ha manifestato l’interesse di San Benedetto per i flussi turistici cechi, “un turismo – ha dichiarato Gaspari – sempre più maturo e consolidato. Per far crescere i numeri è importante il supporto della Camera di Commercio italo ceca che ci permette di conoscere le nuove esigenze e i nuovi gusti del turista di questo Paese”.

Il presidente Pinciroli ha, infatti, ricordato come l’economia ceca sia in forte crescita, con un PIL che secondo le stime farà registrare un +5% a fine 2015. Gaspari e Calabresi hanno poi ricordato l’elevata qualità di servizi turistici che il nostro territorio offre, ponendo l’attenzione su nuove forme di offerta come il turismo sportivo, quello enogastronomico e anche quello della vacanza attiva con percorsi ciclabili che collegano la costa con l’entroterra. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni.

La delegazione ha poi raggiunto l’Hilton hotel di Praga dove dalle 11 alle 18 si svolgeva “GoItaly”, workshop di promozione turistica organizzato dalla Camera di commercio italo ceca al quale sono accreditati circa 80 tour operator e al quale la città di San Benedetto e il territorio piceno partecipano con un desk promozionale.