Milani, Magrelli e Bertoni alla Casa della Poesia di Urbino

147

Valerio MagrelliURBINO – Proseguono gli incontri alla Casa della Poesia di Urbino, nell’ambito del ciclo ‘Testimonianza alla poesia’. Dopo aver ospitato personalità di spicco nel panorama culturale internazionale, e aver avuto, i numerosi partecipanti, il piacere di ascoltare e riflettere sugli argomenti proposti, tra gli altri, da Gabriella Sica, Franco Marcoaldi, Giancarlo Ponitiggia, Grazia Marchianò e Gianfranco Lauretano, ecco i successivi e altrettanto significativi appuntamenti in calendario. Per l’occasione, tre sono i giorni consecutivi da segnare in agenda, nei quali, ancora una volta, protagonista è la poesia mostrata attraverso le sue possibili declinazioni. Ad accompagnare il pubblico dentro ulteriori spazi di lettura e riflessione, come sempre, il prezioso contributo dei relatori invitati, poeti, scrittori e saggisti di rinomata fama.

La settimana si apre, mercoledì 11 maggio alle ore 15, con Raffaele Milani, ordinario di Estetica presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con la conferenza Rosario Assunto e l’ideale della Bellezza, indagine sul pensiero di un grande studioso che, prima di approdare all’Università di Roma, alla cattedra di Storia della Filosofia Italiana, insegnò estetica, dal 1956, per i successivi venticinque anni, all’Università di Urbino. Dopo le analisi della ‘complessa trama di forme’ tra l’ideale della bellezza e i temi del paesaggio  dipanati dal professor Milani, nella sezione Umanesimi a Urbino, un relatore d’eccezione Valerio Magrelli, giovedì 12 maggio alle ore 16, segna il ritorno ai temi della Testimonianza alla poesia.

Magrelli, poeta, critico letterario, traduttore, vincitore di importanti premi  letterari, condurrà il pubblico  Tra prosa e poesia in un intrigante viaggio capace di ampliare, oltre le frequenze del normale pensare, lo spettro del tema proposto. Il 13 maggio alle ore 10, è la volta di Alberto Bertoni, per un incontro dal titolo Cavalli e Poesia. Bertoni, tra i maggiori critici italiani, saggista, esperto in particolare di metrica, poesia e narrativa contemporanea è, non da ultimo poeta e autore di importanti raccolte e a Urbino proporrà un inedito e suggestivo percorso di lettura della poesia.

Giunto al secondo anno il progetto degli incontri con gli artefici della poesia, grazie alla passione e all’impegno direttore prof. Luca Cesari, esperto del settore, coadiuvato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, continua a consolidare la vocazione della Casa della Poesia quale luogo di incontro, ricerca e confronto capace di mantenere vivo il dibattito culturale attorno alla poesia e alle arti contemporanee (con il vanto di registrare una costante e massiccia presenza di giovani) tanto da essere stata già riconosciuta, sul territorio nazionale, come un luminoso punto di riferimento per studiosi e appassionati.

Casa della Poesia  Testimonianza alla poesia

via Valerio, 1 – Urbino

11 maggio ore 15

Raffaele Milan,  Rosario Assunto e l’ideale della Bellezza

12 maggio ore 16

Valerio Magrelli, Tra prosa e poesia

13 maggio ore 10

Alberto Bertoni, Cavalli e Poesiav