Medaglia d’Oro al Merito Civile a San Severino Marche, il 28 novembre la cerimonia

14

Al Teatro Feronia la consegna ufficiale dell’altissima onorificenza

SAN SEVERINO MARCHE – Dopo l’annuncio ufficiale del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana, con atto che porta la data dell’aprile scorso, la Città di San Severino Marche si appresta a celebrare la consegna dell’altissima onorificenza con una cerimonia, promossa dal Comune, dalla Prefettura e dall’Anpi sezione “Cap. Salvatore Valerio”; in programma per lunedì 28 novembre 2022, a partire dalle ore 10, al teatro Feronia.
Sarà il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, a presiedere la cerimonia insieme al sindaco, Rosa Piermattei, e alla presenza delle più alte cariche regionali, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’associazionismo del territorio, con la partecipazione e gli interventi degli alunni delle scuole cittadine.
Questa la motivazione con la quale è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche: “Durante il periodo bellico partecipò alla lotta partigiana, ospitando e sfamando centinaia di sfollati. Fu teatro di uccisioni, di numerose fucilazioni e di rastrellamenti ad opera delle truppe tedesche e a danno della popolazione. Esempio di estremo sacrificio e di virtù civiche”.